Vescovi, Sicilia, Mediterraneo nella tarda antichità
L’importanza storica, dottrinale, ecclesiologica, spirituale e sociale degli scritti dei vescovi siciliani nella tarda antichità è strettamente connessa alla peculiare mediterraneità della Sicilia coeva. In tal senso la forte tensione dell’odierna ricerca a una rinnovata teorizzazione di precise scelte metodologiche continua ad accompagnarsi a una sempre più sentita istanza di ricostruire un quadro storico di quella Sicilia e del suo contesto mediterraneo – nella cornice di un’Europa ‘allargata’ – sulla linea preferenziale di avvertiti interessi per la sua cultura religiosa, non meno che per le sue vicende politico-economico-sociali.
Il volume raccoglie le relazioni di studiosi di estrazione e specializzazione diverse, che durante il Convegno su Vescovi, Sicilia, Mediterraneo nella tarda antichità, svoltosi a Palermo nell’ottobre del 2010, hanno ridisegnato realtà situazioni momenti e aspetti importanti del mondo religioso (e non soltanto) siciliano e mediterraneo tardoantico.
Calogero CERAMI, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo; Salvatore COSTANZA, Università di Palermo; Michele CUTINO, Institut d’Études Augustiniennes di Paris; Emanuele DI SANTO, Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina; Giuseppe FERRO GAREL, Associazione “I Ricostruttori nella Preghiera” di Monreale; Marcella FORLIN PATRUCCO, Università di Parma; Maria Annunziata LIMA, Università di Palermo; Vincenzo LOMBINO, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo; Pierre MARAVAL, Università di Paris-IV Sorbonne; Francesca Paola MASSARA, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” di Palermo; Vincenzo MESSANA, Università di Palermo; Mario RE, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “B. Lavagnini” di Palermo; Vittorio RIZZONE, Studio Teologico “San Paolo” di Catania; Rocco SCHEMBRA, Studio Teologico “San Paolo” di Catania.