Temario I Ciclo ISSR
Criticità del precedente esame sintetico
In più Collegi i docenti hanno manifestato la consapevole idea dell’inadeguatezza della formulazione dell’esame sintetico composto essenzialmente da una serie di temi che richiamassero semplicemente argomenti e lezioni già trattati lungo i tre anni dai rispettivi corsi.
A queste valutazioni si è aggiunta la consapevolezza che spesso la preparazione immediata si limitava, da parte dei candidati, al ristudio degli appunti con poche e rare esperienze di approfondimento bibliografico, nonostante il corpo docente offrisse, grazie al lavoro di ricerca e aggiornamento, una ratio del proprio argomento e una bibliografia aggiornata.
Nuovo Temario
Recependo il proemio di Veritatis Gaudium che chiede una “riforma degli Studi Ecclesiastici verso una Chiesa in uscita”, proponendo l’ermeneutica evangelica, il dialogo, l’inter e la transdisciplinarietà, la rete, come nuovi principi su cui costruire un percorso reale di riforma, il Collegio ISSR propone ad experimentum per tre anni accademici (giugno 2021- febbraio 2022 / giugno 2022-febbraio 2023 / giugno 2023-febbraio 2024), un nuovo tipo di esame sintetico finale del triennio.
Tale Esame presenta le seguenti caratteristiche:
- il Collegio Docenti sceglie un argomento, un tema o un documento, che poi viene presentato agli studenti da 5 docenti di aree disciplinari differenti, coerenti con il tema scelto (quest’anno filosofica, teologica, biblica, liturgica, morale) in 5 appuntamenti da svolgersi fuori dall’orario scolastico.
- gli studenti, dopo aver ricevuto l’approfondimento dell’unico tema in 5 aree disciplinari diverse, con relativo rimando bibliografico, possono avviarsi alla stesura di un elaborato, tra le 15 e le 20 pagine. L’elaborato dovrà mostrare, in modo creativo ed originale, il modo con cui è stato inteso l’argomento approfondito e con cui viene riproposto.
- Scegliendo una della 5 aree, lo studente dovrà mostrare:
- di possedere quell’argomento;
- in che modo questa prospettiva scelta venga a contatto con le altre aree;
- come si possa passare da una disciplina ad un’altra in ragione di un argomento o di una questione (interdisciplinarità).
Evidentemente nessun elaborato potrà essere uguale ad un altro (anti-plagio).
Scarica qui la Dichiarazione di Originalità per l’elaborato del Temario
Questo lavoro sarà valutato dal rispettivo docente dell’aera scelta come base verso la inter e la transdisciplinarietà. Con la valutazione positiva del docente poi ci sarà un momento di confronto e di dialogo con una commissione composta, ove possibile dallo stesso docente e da un altro, che daranno la valutazione finale all’esame di sintesi.
Il tema indicato vale da giugno a febbraio. A giugno di ogni anno cambia. Da febbraio ad aprile 5 docenti presenteranno il tema agli studenti.
Al termine del periodo di sperimentazione si deciderà se ufficializzare da regolamento tale modalità d’Esame Sintetico/Temario.
Temario a.a. 2023-2024
Tema transdisciplinare: Profezia e Martirio
Libro Comune: C. Theobald, Trasmettere un Vangelo di Libertà, EDB, Bologna 2007
Visualizza le Registrazioni degli incontri del Temario 2023-2024
Calendario Incontri Temario a.a. 2023-2024
- Venerdì 12 aprile ore 18.00: prof. Nicola Filippone
- Venerdì 19 Aprile ore 18.00: prof. Domenico Messina
- Venerdì 3 Maggio ore 18.00: prof. Shymon Roman
- Venerdì 10 Maggio ore 18.00: prof. Salvo De Pasquale
- Venerdì 17 Maggio ore 18.00: prof. Ferro Garel Giuseppe