Stili di misericordia: il rivelarsi del Dio vivente nel tempo e nella storia

Per la fede cristiana, in principio non vi è un libro ma la Parola, il Logos, che viene incontro all’uomo per renderlo veramente uomo, lo soccorre, lo sostiene, lo libera, lo promuove; la parola d’amore con cui Dio si rivela all’umanità è la sua misericordia, unico argine valido ed efficace al male, alla violenza, alla cattiveria, ma anche alle strutture di peccato.
 
Dio sorprende sempre l’uomo con il suo “magis”, fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi, non tratta secondo quello che è dovuto, va oltre e soverchia. La Chiesa, sacramento dentro la storia degli uomini di questo “di più” di Dio, che con la sua visita rende il tempo un kairòs, è chiamata ad annunciare, senza equivoci e con chiarezza, la specificità di questa misericordia, che in Cristo ha raggiunto il suo apice di rivelazione. Il cristiano è tale perché vive nel cono di luce di questo “di più” di Dio, indugia, permane, si sofferma in questa misericordia.
 
La catechesi ecclesiale, educando a vivere i sette più sette, intende dare forma ad uno stile di vita che abbia il sapore della sostanza evangelica, puntando sulla verità dell’essenziale kerigmatico. Questo progetto educativo è un’autentica missione che rende peculiare, unica la presenza della Chiesa dentro il quotidiano vivere degli uomini.
Tale cammino nel tempo impegna ciascuno a maturare una speciale sensibilità verso i più fragili tra gli uomini, per rendere visibile, far fare esperienza, qui ed ora, della presenza del Regno di Dio.

Sezione mattutina ore 9,30-13,00
 
Preghiera presieduta da S. E. R. Mons. CORRADO LOREFICE
Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia
 
Saluto del Preside FRANCESCO LOMANTO
 
Modera e introduce RINO LA DELFA
 
Relazioni
 
MASSIMO NARO
Teologia della misericordia, teologia dalla misericordia
 
GIUSEPPE BELLIA
La misericordia in Lc 15: una catechesi narrata in parabole
 
VINCENZO LOMBINO
Le tre età della misericordia nel primo cristianesimo
 
Sezione pomeridiana ore 15,30-18,30
 
SERGIO TANZARELLA
Espressioni di misericordia nella storia della Chiesa
 
CARMELO TORCIVIA
La misericordia: criterio teologico-pastorale dello stile della Chiesa
 
GIUSEPPE ALCAMO
La logica della misericordia per la condivisione della fede
 
Conclude RINO LA DELFA
 
DESTINATARI Alunni del II ciclo della Facoltà Teologica di Sicilia, Docenti di Religione Cattolica, Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani, Catechisti, Presbiteri, Religiosi/e, Cultori di Catechetica.
 
La giornata di studio è riconosciuta dall’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia come corso di aggiornamento dei docenti delle scuole statali e paritarie.
 
MIUR.AOODRSI.REG.UFF. n.  715 /USC                                                 Palermo, 14/01/2016
UFFICIO IV 
AI DIRIGENTI DEGLI AMBITI TERRITORIALI DELLA SICILIA         
LORO SEDI
  ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA SICILIA
LORO SEDI
ALLA FACOLTA’ TEOLOGICA DI SICILIA
PALERMO
OGGETTO: Facoltà Teologica di Sicilia –  Seminario di Studio
   
La Facoltà Teologica di Sicilia, soggetto accreditato presso il MIUR  per l’aggiornamento dei docenti (nota prot. n.1837 del 29 dicembre 2006), organizza un Seminario  di Studio destinato, oltre che ai propri studenti, ai docenti delle scuole della Sicilia in servizio nelle scuole statali e paritarie.
L’iniziativa, dal titolo:
Stili di misericordia: il rivelarsi del  Dio vivente nel tempo e nella storia”
avrà luogo giorno 19/02/2016 a Palermo, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia, dalle ore 9,00 alle ore 18,30 –  Corso Vittorio Emanuele n. 463.
 Questa Direzione, considerate le finalità contenute in queste azioni di formazione autorizza, ai sensi delle disposizioni vigenti, la partecipazione dei docenti interessati, compatibilmente con le esigenze di servizio ed ovviamente a proprie spese e senza alcun onere a carico dell’Amministrazione, con esonero dagli obblighi di servizio.
 Si fa comunque presente che in ogni anno scolastico il periodo di assenze per partecipazione ad attività di formazione non può superare i cinque giorni per ciascun dipendente e che in ogni caso non si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione di docenti assenti.
 Al rientro in sede gli interessati presenteranno dichiarazione di partecipazione al corso rilasciata dai responsabili dell’iniziativa.
Si allega il programma della Giornata di Studio.
Per qualsiasi informazione in merito rivolgersi alla Facoltà Teologica: preside@fatesi.it
              tel. 091/331648.
                                                                             IL DIRIGENTE
                                                                               Luca Girardi