Per i Ministri del Sacramento della Penitenza

Proposto dal Centro regionale per la formazione del Clero “Madre del Buon Pastore” in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, intende qualificare la pratica del Ministero del Sacramento della Penitenza, offrendo una sintesi teologica sul senso e l’esercizio di questo sacramento nella vita della Chiesa oggi.
Contribuisce alla sintesi di tutte le dimensioni formative attorno al principio della carità pastorale, come
auspicato in Pastores dabo vobis, 57: «Il fine pastorale assicura alla formazione umana, spirituale e intellettuale determinati contenuti e precise caratteristiche, così come unifica e specifica l’intera formazione dei futuri sacerdoti».
Si propone pertanto di mediare tra la scienza appresa nelle diverse discipline teologiche (Teologia Morale, Teologia dei Sacramenti, Liturgia, Diritto Canonico, Teologia Spirituale), la vita dei fedeli e la preparazione del ministro all’esercizio del ministero sacramentale della riconciliazione. Una rassegna accurata delle questioni morali e canoniche accompagnerà la riflessione, allo scopo di informare il ministro circa il suo ruolo ecclesiale. Attenzione speciale viene anche dedicata alla dimensione celebrativa volta alla valorizzazione dell’aspetto relazionale della riconciliazione e dell’effetto di guarigione.

Destinatari
Il corso si rivolge particolarmente agli Allievi del VI anno di Teologia, ai Presbiteri ordinati recentemente e a tutti quelli che volessero fruirne per un approfondimento.

Il corso è tenuto presso l’Antica Dimora Torre Artale
in Contrada s. Onofrio, 1, a Trabia, Palermo.

Per maggiori informazioni, scarica quì di seguito il Depliant