Papa Francesco nomina don Francesco Lomanto nuovo Arcivescovo di Siracusa

La Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” nella persona del suo Gran Cancelliere Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, del Vicepreside prof. fra Rosario Pistone, o.p., del Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose prof. don Vito Impellizzeri, degli Officiali, del Consiglio di Facoltà, del Collegio Docenti, dei collaboratori e di tutti gli Studenti e le Studentesse accoglie con gioia la notizia della nomina ad:

Arcivescovo della Chiesa Metropolitana di Siracusa del carissimo Preside don Francesco Lomanto.

Con animo grato al Signore per la scelta operata dal S. Padre Papa Francesco del nostro Preside per un ministero così importante e delicato, vuole esprimere anzitutto i sentimenti più vivi di gratitudine per l’impegno di mente e di cuore profuso da don Francesco negli anni del suo servizio di docenza e poi di presidenza nella Facoltà.

La certezza che la sua naturale bontà d’animo, il riserbo e la gentilezza del tratto saranno ancora e ancor più all’opera nella nuova missione che gli è affidata addolcisce, almeno in parte, il distacco che nondimeno la Facoltà vive insieme a lui. Sorregge tutti il convincimento che egli continuerà in altro modo il servizio alle Chiese di Sicilia che la Facoltà Teologica, da lui guidata per cinque anni, per sua missione e natura svolge, dedicando da ora in avanti la sua preghiera e il suo impegno alla santa Chiesa di Siracusa.

Facendo proprie le parole dell’Apostolo, la Facoltà gli esprime la consegna dolce e fortificante espressa da Paolo agli anziani di Efeso, e con lui diciamo al nostro don Francesco che lo affidiamo al Signore e alla Parola della sua grazia, che ha il potere di edificare e di concedere l’eredità con tutti i santificati (At 20,32).

Idealmente, ora, la Facoltà, come l’Apostolo, si inginocchia con il suo presbitero, don Francesco, e prega (At 20,36) invocando lo Spirito Santo che lo pone come vescovo a pascere la chiesa che Dio si è acquistata con il suo sangue (At 20,28), in attesa di poterlo fare pubblicamente, insieme a lui e per lui, al momento della sua ordinazione episcopale.

Il Signore benedica il nostro carissimo preside, don Francesco, e insieme a lui la nostra Facoltà.

fra Rosario Pistone, o.p. – Vicepreside

 

****

Si ricorda a tutta la comunità accademica (docenti,  studenti e personale) della Facoltà Teologica che per partecipare all’Ordinazione Episcopale del nostro preside, Don Francesco Lomanto, di sabato 24 ottobre p.v. a Siracusa, è indispensabile ottenere il PASS dalla Segreteria della Facoltà. I PASS saranno distribuiti secondo l’ordine di arrivo delle richieste fino ad esaurimento della disponibilità. Si sollecita dunque a comunicare tempestivamente la propria adesione in Segreteria sia per chi intendesse avvalersi del servizio pullman che per chi intendesse raggiungere Siracusa con i propri mezzi.

 

Inoltre in occasione della Ordinazione Episcopale del nostro Preside, don Francesco Lomanto la Facoltà mette a disposizione di Docenti, Studenti e Personale un servizio di pullman per recarsi a Siracusa.
Il costo a carico dei partecipanti sarà di 10 euro, mentre la Facoltà coprirà la parte mancante al noleggio dei pullman.
Chi fosse interessato dovrà far pervenire alla Portineria della  Facoltà la propria adesione, insieme al pagamento della quota, entro e non oltre il 2 ottobre 2020.