Storia delle Chiese di Sicilia (es. scritto)

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il primo cristianesimo in Sicilia nella tradizione greca e latina, la fondazione delle prime sedi episcopali e degli antichi insediamenti monastici; l’Oriente mediterraneo e le relazioni interecclesiali tra Roma e Costantinopoli fino oltre all’età normanna, le Chiese di Sicilia nell’epistolario di Gregorio Magno, la presenza araba. La rinascita e la rifondazione delle Chiese di Sicilia quando la Sicilia diventa un regno al centro del Mediterraneo e fa parte dell’impero germanico, le cattedrali medievali, il lungo momento di transizione. Le Chiese di Sicilia tra l’Italia e la Spagna nel processo di rinnovamento del Concilio di Trento (gli ordini religiosi nuovi e l’opera delle confraternite), durante l’Europa illuminista e restauratrice e l’istituzione del nuovo Stato unitario, nelle dialettiche storiche ed ecclesiali del secolo XX. La testimonianza di carità e l’ininterrotta fioritura di santità.


Contenuti:

Lo scopo del corso è di presentare la storia come una grande risorsa culturale e teologica che definisce le connotazioni identitarie e promuove lo spirito di appartenenza, propone i valori della recettività e dell’apertura, infine coltiva la memoria credente in un contesto storico.


Metodo:

Il corso ricostruisce il passato presentando le relative fonti, quando vi sono, nel loro contesto in considerazioni allo sviluppo storico e dottrinale della Chiesa. In vista della valutazione finale, lo studente sviluppa in forma di elaborato una ricerca storica e teologica, concordando l’argomento con il docente. Nella sessione ordinaria degli esami l’elaborato viene discusso, esaminato e valutato come esame finale del corso.


Bibliografia:

Storia delle Chiese di Sicilia, a cura di G. Zito, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2009; La Chiesa di Sicilia dal Vaticano I al Vaticano II, I-II, a cura di F. F. d’Arcais, Sciascia, Caltanissetta-Roma 1994.