Storia della filosofia
Baccalaureato in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 7
Docenti
La filosofia platonica nella presentazione della prospettiva socratica. Introduzione alla filosofia aristotelica, in particolare alla filosofia pratica. Caratteri e temi della tradizione neoplatonica; Plotino e la filosofia del suo tempo; la filosofia cristiana fino ad Agostino. Ricostruzione dei grandi motivi filosofici del medioevo. Le origini dell’età moderna e la riforma del sapere. La filosofia di Kant a confronto con l’Illuminismo. L’Illuminismo kantiano «soglia» superata la quale l’uomo entra, attraverso un’«ontologia del presente», superando tutti gli umanesimi del passato (Antichità, Rinascimento), in una specie di attitudine inedita nei confronti del mondo e del tempo, che si può definire «attitudine di modernità». La concezione hegeliana della filosofia della storia. Jacques Derrida ed Emmanuel Levinas. I tratti essenziali della Filosofia dialogica soprattutto nell’opera di M. Buber
Contenuti:
Il corso intende presentare allo studente correnti, problematiche, autori significativi del pensiero antico, moderno e contemporaneo, ed introdurre alla lettura critica dei testi filosofici.
Metodo:
Lezioni frontali e lettura critica di testi filosofici proposti dalla docente.
La prova d’esame sarà orale.
Bibliografia:
C. Esposito – P. Porro, Filosofia, vol. I. Storia della filosofia antica e medievale, Laterza, Roma-Bari 2010. M. Pancaldi– M. Trombino – M. Villani, Atlante della filosofia. Gli autori e le scuole – Le parole – Le opere, Hoepli, Milano 2006.U. Perone, Il racconto della filosofia. Breve storia della filosofia, Queriniana, Brescia 2016. G. Reale – D. Antiseri, Il pensiero occidentale dalle origini ad oggi, voll. I-II, La Scuola, Brescia 2013. Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano – L. Fonnesu – M. Mori, Il Mulino, Bologna 2014.