Sociologia

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Dopo una breve introduzione sullo studio della storia della sociologia si tratterà la questione dei valori e del cambiamento sociale. La seconda parte del corso mostrerà le diverse risposte che la ricerca sociologica ha fornito sui cambiamenti che hanno interessato: famiglia e matrimonio; giovani e religione; devianza e criminalità; comunicazione e mondo della rete.


Contenuti:

Il corso si prefigge di sviluppare la consapevolezza che la conoscenza accurata della realtà è fondamentale per approfondire le domande della fede dell’uomo di oggi legandole alle istanze e ai problemi fondamentali della società contemporanea. Analizzare e comprendere i contesti sociali favorisce la creazione di percorsi pastorali capaci di consegnare la fede all’uomo del nostro tempo.


Metodo:

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali Saranno proposte piste di ricerca personalizzate su argomenti del corso che destano particolare interesse. Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici. Visioni di video e film. Particolare importanza è data alla puntualità e alla partecipazione attiva alle lezioni. Allo studente è richiesto di consegnare entro gennaio 2024 un elaborato di ricerca di almeno 30 pagine, curando la metodologia accademica su tema personalmente concordato col docente riguardo un argomento del corso che l’allievo intende ulteriormente approfondire.


Bibliografia:

Testi di studio: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Elementi di sociologia, Bologna 2004; R. Cipriani, L’incerta fede, Milano 2020; C. Giaccardi, M. Magatti, La scommessa cattolica Bologna 2019. L. Ricolfi, La società signorile di massa, Milano 2019.