Sem: L’orizzonte pneumologico della Cristologia
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 3
Crediti: 6
Docenti
Dopo un’introduzione sui problemi circa il rapporto cristologia-pneumatologia, si guarderà all’esperienza dello Spirito come orizzonte dell’esperienza cristiana. Si presenterà poi il dato biblico cercando di mostrare il rapporto tra Spirito e Parola nell’Antico Testamento e come “nello” Spirito e “per” lo Spirito la Parola si fa carne. La riflessione sistematica approfondirà i temi dell’Unzione del Cristo da parte dello Spirito e del Dono dello Spirito da parte del Cristo, quindi cercherà di mostrare i riflessi trinitari del rapporto cristologia-pneumatologia nel panorama teologico attuale.
Contenuti:
Il seminario indagherà la collocazione della cristologia nell’orizzonte della pneumatologia, allo scopo di far emergere la forma trinitaria della fede cristiana e di dare ragione dell’unicità e dell’universalità della signoria salvifica di Gesù Cristo.
Metodo:
Il seminario sarà diviso in due parti: una prima parte introduttiva che presenterà alcune linee teologiche della cristologia nell’orizzonte della pneumatologia; una seconda parte, in cui sarà richiesto agli studenti l’approfondimento di uno dei temi presentati (o di un autore) e la stesura di un elaborato da concordare col docente.
Bibliografia:
V. Mauro (ed), Tempo dello Spirito. Questioni di pneumatologia, Glossa Edizioni, Milano 2020; P. Bua, La kenosi dello Spirito Santo. Un percorso nella teologia del Novecento, Città Nuova, Roma 2015; F. Scanziani (ed), Ripensare la risurrezione, Glossa Edizioni, Milano, 2009; N. Madonia, Cristo sempre vivo nello Spirito, EDB, Bologna 2005; N. Ciola, Cristologia e Trinità, Borla, Roma 2002; M. Bordoni, La cristologia nell’orizzonte dello Spirito, Queriniana, Brescia 1995.