Sem: La Parola di Dio donata alla Chiesa nella omelia e nella preghiera universale dei fedeli
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 6
Docenti
La Chiesa universale e locale nella sua dimensione profetica, sacerdotale e regale. La Parola nell’azione liturgica. La Chiesa e lo spazio e il tempo di relazione con propri linguaggi. L’omelia e la preghiera universale dei fedeli nel contesto celebrativo diversificato, dal punto di vista del presbitero e dal punto di vista del laico/a.
Contenuti:
Conoscenza approfondita del valore teologico della omelia e della preghiera universale dei fedeli. Maggiore consapevolezza della appartenenza ecclesiale – ministeriale degli iniziati alla fede e del loro ruolo sacerdotale. Capacità di stilare, presbitero e laici insieme, una omelia e una preghiera universale dei fedeli che manifesti il sentire della comunità nutrita dalla Parola.
Metodo:
Ogni aspetto del tema, come unità tematica, sarà presentato dalla docente nella sua struttura problematica e con alcune indicazioni bibliografiche. Seguirà la ricerca bibliografica approfondita da parte di ogni allievo che sarà verificata con la docente e con i colleghi e quindi lo studio individuale e la presentazione di questo al gruppo-classe. Si svolgeranno due esercitazioni in classe: sulla formulazione di una omelia e di una preghiera universale dei fedeli a partire dalla liturgia della Parola di una domenica dell’anno liturgico e un’altra di un contesto celebrativo sacramentale particolare. Le conclusioni di ogni unità saranno rielaborate da ciascun allievo in una tesina finale. Insieme agli allievi distribuiremo le ore diversificandole in lezioni, studio individuale, condivisione dei contenuti, esercitazione in classe.
Bibliografia:
La bibliografia sarà concordata col docente durante il corso del Seminario.