Processi di ecclesiogenesi dal basso

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si apre con la recezione accrescitiva della lezione conciliare della categoria teologica e storica dei segni de tempi; pone in relazione la storia e la Chiesa nella questione del Regno di Dio, attraverso il rovesciamento del paradigma Chiesa – Regno con una escatologia cristica sacramentale secondo la pagina evangelica delle beatitudini; approdando così ad una relazione cristica tra antropologia ed ecclesiologia propria di una nuova ecclesiogenesi dal basso, un vero cambiamento epocale ed ecclesiale. In essa di prova ad intravedere l’opera dello Spirito, il Terzo Eventuale. Si procede allora alla lettura chiarificatrice di alcuni concreti processi di auto-comprensione di comunità ecclesiali cambiate dal basso per la venuta di poveri Cristi o per la condizione di minorità e marginalità o per il contesto socio-culturale ed interreligioso.


Contenuti:

Il corso intende mostrare come il paradigma Chiesa – Regno oggi risulti determinante per abitare il cambiamento ecclesiale oltre che epocale, e per una corretta lettura accrescitiva nello Spirito della categoria dei segni tempi. Secondo una propria prospettiva di ecclesiogenesi dal basso.


Metodo:

L’assunzione del testo conciliare di GS 4 nel mutato contesto culturale, il confronto con la riflessione di alcuni teologi sulla questione del Regno, una forte reciprocità reciprocante antropologia ed ecclesiologia nello Spirito, saranno il modo con cui procederà lo sviluppo del corso.


Bibliografia:

C. Theobald, La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, BTC 204, Queriniana, 2021; J. J. Tamayo, Teologie dal sud. La decolonizzazione come nuovo paradigma, BTC 221, Queriniana, 2024; M. Del Corso, Teologie del sud del mondo., Ed. Pazzini, 2022; G. Albanese, Il mondo capovolto. I missionari e l’altra formazione, Einaudi, 2023.