Pedagogia
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 3
Crediti: 6
Docenti
Il corso articola i propri contenuti in tre parti: 1. Identità della Pedagogia; 2. Dimensione ecologica dello sviluppo e della conoscenza; 3. Istituzioni educative. La prima parte traccia il percorso che ha portato la Pedagogia a definire la propria specificità epistemologica, prendendo in considerazione l’influenza del modello empirista e neopositivista, i contributi del dibattito filosofico degli anni ’70 sulla razionalità e l’apporto derivato dal “paradigma della complessità”. La seconda parte costituisce un momento dedicato alla riflessione sui rapporti che legano il discorso pedagogico agli altri saperi che concernono l’individuo: viene trattato il tema dello sviluppo, dall’infanzia alla vecchiaia, in funzione della relazione soggetto – società – cultura. La terza parte si occupa dell’analisi del sistema formativo, alla luce dei cambiamenti della società odierna, e del ruolo delle agenzie educative, nell’ottica dell’agire pedagogico.
Contenuti:
Il corso intende presentare la pedagogia come disciplina che contempla la relazione istruzione – educazione – formazione nell’intero arco della vita umana. Si propone di promuovere nello studente conoscenze e competenze in ordine ai principi teorici e alla dimensione prassica su cui essa si fonda.
Metodo:
Le lezioni frontali faranno da sfondo alla riflessione sui processi formativi. Sono previsti lavori in piccolo gruppo. L’esame finale sarà svolto con colloquio orale.
Bibliografia:
F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Roma-Bari 2012; M. W. Giarrizzo – V. Cuffaro, Lo Scriba Sapiente. La pedagogia dell'antico Israele e le odierne scienze dell'educazione a confronto, Assisi 2021.