Nuove prospettive in Bioetica ed etica sessuale

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il Corso tratterà innanzitutto dei nuovi paradigmi del’etica sessuale che oggi si presentano e che consentono di affrontare secondo nuove prospettive le tradizionali problematiche di morale sessuale. delle disforie di genere presentandole su un piano descrittivo con le diverse problematiche valutative. Sarà, quindi, affrontato, il problema di scottante attualità relativo alle disforie di genere. Verranno quindi descritte e problematizzate sul piano etico due nuove criticità etiche: le neuroscienze e l’intelligenza artificiale. Ulteriori, eventuali tematiche potranno essere affrontate su richiesta degli studenti.


Contenuti:

Il Corso si propone di presentare un approfondimento di alcuni contenuti-base già acquisiti dagli studenti nei Corsi di insegnamento-base precedenti nella prospettiva di una diversa attualizzazione e di una criticità di riflessione. In modo particolare verranno affrontati alcuni problemi che offrono un rinnovamento delle argomentazioni etiche e moral-teologiche fondamentali alla luce deli nuovi contesti sociali e percorsi teologici.


Metodo:

Il Corso si svolgerà con lezioni frontali e partecipazione interattiva degli studenti.


Bibliografia:

Testi base di riferimento:S. Leone; Il rinnovamento dell’etica sessuale, Bologna 2017; ID, Teologia e Bioetica, nuove prospettive (in corso di stampa).