Metodologia biblica: i metodi sincronici

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Le teorie del testo e l’analisi letteraria di carattere sincronico nel contesto della linguistica e dell’esegesi biblica; teorie e tecniche dell’analisi narrativa; teorie e tecniche dell’analisi retorica; teorie e tecniche dell’analisi semiotica.


Contenuti:

Al termine del corso, lo studente conoscerà gli elementi teorici essenziali che fondano i metodi sincronici di analisi dei testi letterari e avrà acquisito un vocabolario disciplinare di base; comprenderà le diverse posture interpretative implicate nella scelta dei diversi metodi; saprà elaborare in modo corretto lo studio di una pericope applicando le metodologie di analisi sincronica studiate; avrà sviluppato un’adeguata autonomia nella consultazione della letteratura di riferimento.


Metodo:

Dopo un breve inquadramento epistemologico della disciplina, gli studenti saranno progressivamente coinvolti nell’osservazione e nell’analisi del testo biblico con assetto di classe interattiva così da favorire dinamiche di apprendimento cooperativo attraverso il dialogo, la lettura e la scrittura. Gli studenti saranno inoltre impegnati nella preparazione delle esercitazioni personali assegnate. Prerequisito richiesto per la frequenza è la conoscenza dell’ebraico e del greco biblico. Criteri di valutazione dettagliati, un piano di lavoro organico, una bibliografia supplementare e strumenti didattici ulteriori saranno forniti durante le lezioni.


Bibliografia:

D. Greenham, Close reading. Il piacere della lettura, Einaudi, Torino 2023; A. Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Mondadori, Milano 1990; C. Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Einaudi, Torino 1999; J.L. Ska, «I nostri padri ci hanno raccontato». Introduzione all’analisi dei racconti dell’Antico Testamento, EDB, Bologna 20222. L. Zappella, Manuale di analisi narrativa biblica, Claudiana, Torino 2014; R. Meynet, Trattato di retorica biblica, EDB, Bologna 2008.