Liturgia sacramentaria
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 5
Docenti
Il corso, seguendo la metafora musicale della partitura, si struttura in tre parti: Pentagramma sacramentale; Melodia sacramentale (analisi sistematica del settenario sacramentale); variazioni sacramentali (I sacramentali).
Il pentagramma sacramentale porrà i fondamenti della dimensione sacramentale della Chiesa che con i suoi dinamismi si manifesta nella prassi rituale del settenario sacramentale, custodito negli Ordines. La melodia sacramentale presenterà ogni sacramento dal punto di vista biblico, patristico, liturgico e quindi pastorale e spirituale. Le Variazioni sacramentalianalizzeranno il rapporto tra Sacramenti e Sacramentali con alcune esemplificazioni: Benedizionale, Esequie.
Contenuti:
Gli obiettivi del corso sono. 1). introdurre alla conoscenza liturgica del settenario sacramentale della Chiesa; 2). offrire gli strumenti scientifici per lo studio degli attuali Ordines sacramentali, la loro celebrazione, la prassi pastorale e la spiritualità nel vissuto ecclesiale e personale, per favorire la partecipazione liturgica attiva, fruttuosa e consapevole.
Metodo:
La riflessione sacramentaria sarà condotta attraverso lezioni frontali secondo il metodo storico- critico e comparativo. Gli attuali Ordines con i loro Praenotanda e le loro ritualità saranno oggetto di particolare analisi e approfondimento affinché emerga nello studio e sia garantita nella prassi la naturale relazione tra lex orandi e lex credendi.
Bibliografia:
Manuali: Adam A. – Haunerland W., Corso di liturgia, capp. 8-18, Queriniana, Brescia 2013; Anamnesis, voll. 3/1, 3/2, 7, ed. Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, Marietti, Genova – Roma 1978-1992; La Chiesa in preghiera, voll. 2-3, ed. A.G. Martimort, Queriniana, Brescia 1984 – 1995; Scientia liturgica, voll. III-IV, ed A. J. Chupungco, Piemme, Roma 1998.
Saggio: L-M. Chauvet, La messa detta altrimenti. Ritornare ai fondamentali, Queriniana, Brescia 2024.