Le sfide etiche per la pastorale di oggi

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il centro del corso è la promozione dell’arte dell’accompagnamento in difesa della dignità della vita personale. Attraverso lo studio delle principali esortazioni dell’attuale magistero, lo studente è chiamato ad analizzare e approfondire alcune delle più significative questioni etiche quali, ad esempio, quelle derivanti dalla sfera sessuale, dalle più comuni dipendenze, dalla vita matrimoniale e dall’etica della cura della casa comune, per saper meglio rispettare la dignitas infinita di ogni vita umana.


Contenuti:

Obiettivo del corso è, alla luce dell’illuminato magistero di Papa Francesco, offrire una disamina delle più importanti e urgenti sfide etiche del nostro tempo che interpellano la pastorale attuale. Pastori e operatori pastorali, infatti, sono sempre più sollecitati all’ ascolto delle istanze attuali per accompagnare, in stile sinodale, le persone che domandano, col loro esistere ed abitare le nostre comunità, una sempre più sapiente arte del discernimento.


Metodo:

Lezioni frontali con ausilio di proiezioni, debate, flipped classroom, lavori di gruppo, lettura dei documenti originali.


Bibliografia:

Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium (24 Novembre 2013), 223; AAS 105 (2013); Dicastero per la Dottrina della Fede, Dichiarazione Dignitas infinita circa la dignità umana, (08.04.2024); E. Laghero-G.Zeppegno, Dalla parte della vita, vol- 1-2, Effatà ed. Torino 2007.