Le domande filosofiche contemporanee

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Tappe del percorso. La responsabilità etica del filosofare; pensiero, azione e responsabilità in Hannah Arendt e Simone Weil; Esistenza e responsabilità: Karl Jaspers; “Azione politica” e “impegno personale”: da Emmanuel Mounier a Paul Ludwig Landsberg; Relazione e responsabilità (Buber, Lévinas, Sennett); il principio responsabilità: Hans Jonas; IA e responsabilità.


Contenuti:

Sulle tracce di alcuni massimi protagonisti della scena filosofica contemporanea, il corso si propone di accompagnare gli studenti all’approfondimento di un concetto filosofico legato al futuro del soggetto umano e della sua riconoscibilità nell’ordine dell’esperienza e del pensiero.


Metodo:

Il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali. Altresì, per favorire un approccio con le tematiche radicali della filosofia, si proporrà una conoscenza critica di alcuni brani antologici tratti dalle opere di riferimento degli autori. L’esame finale sarà orale.


Bibliografia:

G. Fornero – S. Tassinari, Le filosofie del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2004; F. Miano, Responsabilità, Guida, Napoli 2009; C. Caltagirone, Responsabilità etica del filosofare. “Alfabeti” per un ethos condiviso, Studium 2018; G. Piana, Etiche della responsabilità. La voce di alcuni protagonisti, Cittadella 2019; S. Barone – R. Gambardella – G. Pitarresi – A. Tumminelli (a cura di), L’uomo animale tecnologico: itinerari riflessivi sulla condizione tecno-umana, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2024.