La funzione generativa dell’azione pastorale della Chiesa, secondo C. Theobald

II Ciclo

Teologia Pastorale

Pastorale



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

I temi affrontati nel corso riguardano: l’analisi e lo studio delle nuove urgenze pastorali; l’approfondimento della proposta di C. Theobald del “Cristianesimo come stile” per rifondare il concetto di credibilità; il ritorno al “principio di pastoralità” come cambiamento di paradigma dell’agire ecclesiale; la riconsiderazione della pastoralità missionaria nella prospettiva di una concezione “genetica” della Chiesa, ovvero, del suo divenire o della sua germinazione necessaria; i tratti di una Pastorale che generi la coscienza cristiana, riconducendo ogni relazione pastorale alla sua radice e forza in Dio e al suo Spirito nell’uomo.


Contenuti:

Il corso si propone di riflettere sulle sfide poste da una riforma missionaria della Chiesa iniziando dalla lettura della situazione presente con l’aiuto del teologo C. Theobald. La sua analisi della situazione sociale ed ecclesiale intende coglierne le evoluzioni e i mutamenti che si stanno producendo, tra questi il fenomeno della massiccia esculturazione del cristianesimo e il rischio della strumentalizzazione della tradizione cristiana. Questo può aiutare a rilevare le implicazioni teologiche, spirituali e pastorali della missione evangelica della Chiesa e a proporre una pastorale generativa.


Metodo:

L’approccio ai temi trattati intende sviluppare una riflessione che si dimostri aderente alle esigenze epistemologiche della teologia pastorale. Sono previste lezioni frontali L’esame finale avrà forma orale.


Bibliografia:

Theobald C., Urgenze pastorali. Per una pedagogia della riforma, EDB, Bologna 2019.
Theobald C., La fede nell’attuale contesto europeo. Cristianesimo come stile, Queriniana, Brescia 2021. Midali M., Teologia pratica 5. Per un’attuale configurazione scientifica, LAS, Roma 2011.
Dispensa del professore.