La celebrazione nei ritmi del tempo

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso è articolato in due parti, precedute da una introduzione. L’introduzione porrà la questione complessa del rapporto dell’uomo e della comunità con lo spazio-tempo sia antropologicamente sia biblicamente, recuperando il dinamismo della festa in relazione al feriale. La prima parte tratterà dell’Anno liturgico mettendo in risalto come geneticamente la primordiale celebrazione settimanale e annuale della Pasqua abbia generato la sua formazione storica. Quindi si analizzerà la forma attuale dell’anno liturgico romano attraverso l’eucologia e la ritualità del Temporale e del Santorale delineando così la sua fisionomia teologica, pastorale e spirituale. Nella seconda parte del corso si studierà la Liturgia delle Oreattuale a partire dalla sua genesi biblica, secondo le diverse forme storiche elaborate dalla Chiesa lungo i secoli. L’analisi delle strutture eucologiche e rituali costitutive della preghiera oraria condurrà all’elaborazione teologica, pastorale e spirituale di essa.


Contenuti:

Gli obiettivi del corso sono. 1). introdurre al dinamismo storico-salvifico del mistero pasquale di Cristo che ha generato e strutturato l’anno liturgico e la liturgia delle ore nel dispiegarsi dei ritmi del tempo; 2). studiare la celebrazione dell’attuale anno liturgico e della liturgia oraria della Chiesa romana dall’eucologia e ritualità alla dimensione teologica, dalla prassi pastorale alla spiritualità, per favorire la partecipazione attuativa, fruttuosa e consapevole al mistero di Cristo, Signore del tempo e della storia.


Metodo:

Attraverso lezioni frontali e secondo il metodo storico-critico e comparativo, il corso offrirà gli strumenti scientifici necessari e la possibilità di conoscere sia le fonti antiche sia gli attuali libri liturgici relativi alla celebrazione dell’anno liturgico e della liturgia delle ore. I loro Praenotanda, eucologia e ritualità saranno oggetto di particolare analisi e approfondimento affinché lo studio introduca e favorisca la formazione alla liturgia e dalla liturgia.


Bibliografia:

Manuali: Augè M., L’anno liturgico. È Cristo presente nella sua Chiesa, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2009; Anamnesis, voll. 5, 6, ed. Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, Marietti, Genova – Roma 1991-1992; La Chiesa in preghiera, vol. 4, ed. A.G. Martimort, Queriniana, Brescia 1995; Raffa V., La liturgia delle ore. Presentazione storica, teologica e pastorale, CLV, Roma 2021.
Saggio: Messina D., L’attesa. Liturgia e spiritualità dell’avvento, EDB, Bologna 2023.