Istanze carismatiche nel darsi della Chiesa. Proposte di vita religiosa nella storia

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

La vita religiosa dalla costituzione della Chiesa al primo millennio. Il monachesimo benedettino e le sue riforme fino al XIV secolo. Il sorgere dei nuovi ordini dal XIII secolo all’età moderna. Nuove forme di vita religiosa tra la Controriforma e l’età contemporanea. Uno sguardo sul presente.


Contenuti:

Il corso si pone lo scopo di descrivere lo sviluppo storico della vita religiosa colto in relazione alla storia del mondo e della Chiesa in particolare, mettendo in evidenza, pertanto, le relazioni salvifiche che passano tra la Chiesa, la società umana e la vita religiosa. La vita religiosa si inserisce nell’interscambio di doni divini e umani tra Chiesa e società umana, come espressione delle istanze dello Spirito che di tempo in tempo e da luogo a luogo, alla Chiesa, sacramento di salvezza dell’umanità, fornisce i carismi necessari. Tra i risultati di apprendimento attesi si pone anche la comprensione che l’allievo avrà saputo maturare delle cause e delle modalità dell’agire dello Spirito che, nel divenire storico della vita religiosa, la “in-forma” e la “tras-forma” per essere segno per il mondo.


Metodo:

Il corso viene proposto mediante lezioni frontali, con il supporto di strumenti multimediali, utili anche a promuovere il dialogo in classe. Saranno svolte letture di brani di autori e saranno condotte ricerche personali dell’allievo su argomenti di proprio interesse.


Bibliografia:

Brani scelti dei seguenti testi: E. Sastre Santos, La vita religiosa nella storia della Chiesa e della società, Milano, 1997; M. Dell’Omo, Storia del Monachesimo occidentale dal Medioevo all’età contemporanea, Milano 2011; E. Bianchi, Non siamo migliori. La vita religiosa nella chiesa, tra gli uomini, Magnano 2002.