Introduzione alla liturgia
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti
Il corso offre una visione antropologica del rito e una sintesi storica del culto cristiano, per approdare all’analisi degli elementi costitutivi dell’azione liturgica secondo la riforma operata dal Concilio Vaticano II. Verrà offerta una valutazione critica in merito all'applicazione della riforma liturgica secondo il magistero recente e il dibattito teologico-liturgico contemporaneo.
Contenuti:
Il corso si propone di introdurre allo studio della liturgia, partendo dai fondamenti antropologici e biblici della celebrazione, per giungere all'acquisizione delle dimensioni teologiche portanti dell'azione rituale e coglierne lo spessore storico-salvifico, così da inquadrare la liturgia come azione di Cristo e della Chiesa.
Metodo:
Il corso di svolgerà principalmente con l'uso di lezioni frontali, a cui faranno seguito anche alcune lezioni dialogate. Lo studente dovrà studiare uno dei manuali indicati in bibliografia e la bibliografia specifica indicata durante il corso (articoli di approfondimento relativi a tematiche di attualità non contemplate ancora dalla manualistica).
Bibliografia:
A.A.V.V., Anàmnesis. Introduzione storico-teologica alla Liturgia I. La liturgia. Panorama storico generale II, ed Marietti, Torino 1974; Martimort A. G. (ed), La Chiesa in preghiera. I. Principi della liturgia, Queriniana, Brescia 1987; P. I. L., Scientia liturgica. I. Introduzione alla liturgia; II. Liturgia fondamentale, Piemme, Casale Monferrato 1998; APL ed, Celebrare il mistero di Cristo. La celebrazione e i suoi linguaggi, vol. III, BELS 163, Roma 2012.