Introduzione al cristianesimo 2

Propedeutico

Corso Propedeutico

Nessun indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso, attraverso questo “primo livello di riflessione”, intende far cogliere lo spessore e la qualità della fede cristiana, che con la catechesi viene annunciata, nella liturgia viene celebriamo e nella vita quotidiana viene testimoniata. Si prende in esame la professione di fede proclamata nella liturgia eucaristica. Vengono dati tre punti di riferimenti biblici: il profeta Elia, l’apostolo Paolo e gli incontri di Gesù codificati nel vangelo di Giovanni.


Contenuti:

Il corso si propone di iniziare ai contenuti della fede cristiana, tenendo come punto di riferimento gli articoli della professione di fede; un approccio allo studio del cristianesimo, non di tipo catechetico, anche se non l’esclude, che si fa carico delle problematiche storiche ed attuali.


Metodo:

La lezione frontale viene condotta secondo il modulo storico-sistematico teso a rileggere la professione di fede ecclesiale.


Bibliografia:

J. Ratzinger, Introduzione al cristianesimo, Queriniana, Brescia 2008; G. Alcamo, Il profeta Elia. La voce scomoda di Dio, Paoline, Milano 2013; G. Alcamo, Il Dio di Gesù Cristo. Nella lettera ai Galati, Paoline, Milano 2014; G. Alcamo, Mi è venuto incontro. L’identità cristiana secondo Giovanni, Paoline, Milano 2015.