Il Pentateuco: una sinfonia in cinque movimenti

II Ciclo

Teologia Biblica

Biblico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Leggeremo brani scelti del Pentateuco, e presi da tutti i cinque libri. In particolare, studieremo casi ove vi sono segni chiari di interventi redazionali grazie al confronto con i testi del Pentateuco Samaritano, della Septuaginta (LXX) e dei frammenti di Qumran. Leggeremo anche alcune narrazioni e leggi tipiche.


Contenuti:

In primo luogo, il corso intende permettere allo studente di orientarsi nella prima parte della Bibbia. In secondo luogo, spiegheremo quali sono i problemi che ogni lettore attento incontra nella lettura dei testi antichi e quali sono le soluzioni più semplici di questi problemi. In terzo luogo, non vogliamo insegnare come “usare” il Pentateuco. Si tratta piuttosto di capire come “funziona” il Pentateuco, come un tecnico che apre il cofano di una macchina e spiega come funziona il motore.


Metodo:

Si farà ricorso ad alcuni principi di critica testuale, alle risorse del metodo storico-critico e anche a quelle dell’analisi narrativa.


Bibliografia:

Galvagno, Germano – Federico Giuntoli, Dai frammenti alla storia. Introduzione al Pentateuco (Graphè; Elledici, Torino 2014). Rofé, Alexander, Introduzione alla letteratura della Bibbia ebraica. 1. Pentateuco e libri storici. (Introduzione allo studio della Bibbia. Supplementi 48; Paideia, Brescia 2011). Römer, Thomas – Jean-Daniel Macchi – Christophe Nihan(edd.), Guida di lettura dell’Antico Testamento (Dehoniane, Bologna 2007). Ska, Jean Louis, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per la lettura dei primi cinque libri della Bibbia (Edizioni Dehoniane, Roma 1998, 2022). Ska, Jean Louis, Il cantiere del Pentateuco. 1. Problemi di composizione e di interpretazione. 2. Aspetti letterari e teologici (Collana Biblica; Bologna: Edizioni Dehoniane, 2013).