Filosofia sistematica 1 (Conoscenza, Metafisica e Teodicea)
Baccalaureato in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 7
Docenti
Il corso sarà articolato in tre momenti: Introduzione alla filosofia, intesa come studio razionale della realtà; confronto tra la visione naturalistica e quella antropologica; ricerca di senso ed etica; felicità e bene comune; dignità della persona. La metafisica, nascita e sviluppo; rapporto tra metafisica e scienza; concetto di necessario; apprensione della bellezza e finalità della natura; crisi e rinascita della metafisica. La questione dell’esistenza di Dio; filosofia e religione; ragione e fede; l’argomento ontologico; le prove a posteriori; la scommessa di Pascal; Dio come postulato della ragion pratica; laicità e pluralismo religioso; verità e relativismo.
Contenuti:
Attraverso lo studio della filosofia ci si prefigge un approccio razionale alla realtà, funzionale a scoprire e a conoscere anche ciò che trascende il sensibile, la ragion d’essere delle cose, l’essere in quanto essere, astratto e indeterminato. Quindi la riflessione verterà particolarmente sulla nozione di trascendente, a cominciare dalla sua accezione antica, per soffermarsi su quella specificamente cristiana. Dalla iniziale prospettiva ontologica si approderà, in tal modo, a quella teologica. Il motivo conduttore di quest’anno sarà il concetto di virtù.
Metodo:
Si preferisce lo stile espositivo-esplicativo; si richiede, inoltre, di elaborare, entro aprile, un testo scritto di massimo 3 pagine (una nota di lettura su di un’opera a scelta e/o un paper) e di sostenere un colloquio finale, che avrà inizio con un tema approfondito, scelto dallo studente e proseguirà con la verifica del docente sui contenuti del corso.
Bibliografia:
Aristotele, Etica nicomachea, BUR; Platone, Fedro e Repubblica, Economica Laterza; Agostino, De trinitate, Città Nuova; R. Caldarone, La filosofia in fiamme. Saggio su Pascal, Morcelliana; B. Pascal, Pensieri, Edizioni San Paolo, 1987; S. Vanni Rovighi, La filosofia e il problema di Dio, Vita e pensiero, Milano 1986.