Esegesi dell’Antico Testamento: Pentateuco e Libri storici
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti
Studio di pericopi riconducibili a unità di contenuto, scelte di anno in anno, in relazione con la tematica generale del terzo anno. La rivelazione anticotestamentaria del Dio creatore e del Dio dei padri, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, presente e operante nella storia di Israele. Si darà perciò rilievo all’approfondimento di alcune categorie teologiche: creazione; alleanza; Legge, nel quadro di riferimento della Storia della salvezza; ecc.
Contenuti:
Il corso a) intende introdurre all’esercizio dell’analisi esegetica su testi narrativi del Pentateuco e dei Libri storici; b) aiuta lo studente a cogliere ed elaborare la prospettiva teologica a partire dall’analisi attenta dei testi.
Metodo:
Il corso prevede l’analisi di pericopi selezionate in lingua originale, durante le lezioni frontali (Gen 1-11: pericopi scelte dal libro delle origini; Es 24; Neh 9); lo studio personale di pericopi in traduzione, su Commentari consigliati dal docente (Es 20; Num 22-24; Dt 6,4ss; Gs 24). Per essere ammessi alla frequenza del corso, occorre aver frequentato il seminario di Metodologia biblica e i corsi di Introduzione all’Antico Testamento e di Ebraico biblico. Per sostenerne l’esame, è necessario avere concluso i suddetti corsi e il seminario con esito di verifica positivo. L’esame finale sarà orale, nella sessione ordinaria, in cui lo studente darà prova di saper leggere esegeticamente i testi studiati (sia quelli in ebraico sia quelli in traduzione) e di aver assimilato la bibliografia assegnata per l’approfondimento.
Bibliografia:
G. Castello, Genesi 1-11. Introduzione e commento alla storia biblica delle origini, Trapani 2013, per l’esegesi di Gen 1-11; e di G. Fischer, Teologie dell’Antico Testamento, Milano 2015, passim.