Esegesi dell’Antico Testamento 2: Libri profetici

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si struttura su tre livelli di indagine: quello introduttivo generale sul fenomeno profetico, le sue connotazioni essenziali e la sua evoluzione storica, quello introduttivo specifico ai singoli libri e quello esegetico.
Dopo l’analisi della figura del profeta biblico, in ordine agli elementi costanti e alle varianti, volgeremo l’attenzione alla letteratura profetica. Di ogni libro saranno presentate le coordinate essenziali di contestualizzazione storica, composizione, struttura e teologia.
La selezione delle pericopi che saranno analizzate avverrà in ordine al loro carattere emblematico relativamente alla definizione dei tratti essenziali della figura del profeta e ai principali generi presenti nella letteratura profetica.


Contenuti:

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza generale della profezia ebraica, nella sua complessa articolazione durante i diversi periodi della storia d’Israele, fino alle evoluzioni apocalittiche e alle premesse dei fenomeni profetici nelle prime comunità cristiane.


Metodo:

La presentazione dei contenuti prevederà l’integrazione di metodologie diacroniche e sincroniche adeguate alle caratteristiche dei testi. L’esegesi delle pericopi si articolerà sulla lettura, la delimitazione, il rilevamento della struttura, l’analisi sintattica e semantica e l’individuazione delle tematiche principali.


Bibliografia:

Gasparro L., La Parola, il gesto e il segno. Le azioni simboliche di Geremia e dei profeti Profeti, EDB, Bologna 2015; Pagano G., I Profeti tra storia e teologia, EDB, Bologna 2016; Rofé A., Introduzione alla letteratura profetica, Paideia, Brescia 1995; Spreafico A., La voce di Dio. Per capire i profeti, EDB, Bologna 2014.