Esegesi dell’Antico Testamento 1: Libri storici

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte si studiano i vari blocchi letterari tenendo conto della loro formazione, trasmissione e collocazione all’interno del Canone biblico. I punti tematici che si affrontano riguardano: 1. Introduzione metodologica allo studio del Pentateuco 2. Organizzazione canonica ed ermeneutica teologica 3. I dati letterari del Pentateuco 4. La storia della ricerca sulla formazione del Pentateuco 5. L’opera storiografica deuteronomistica 6. Presentazione dei dati e delle tradizioni storico-letterarie 7. L’ipotesi della formazione dei vari corpi storici dell’AT e i principali indirizzi ermeneutici attuali. Nella seconda parte si esaminano esegeticamente alcuni testi seguendo un indirizzo metodologico sincronico.


Contenuti:

Il corso introduce allo studio degli Scritti Storici dell’Antico Testamento e alla conoscenza scientifica dei principali temi del Pentateuco e dei libri della Storia d’Israele. L’intento del corso è di aprire ad una lettura teologica di questa parte fondamentale della Scrittura, così da inserirsi opportunamente nel percorso di studio previsto per il secondo anno.


Metodo:

La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali nelle quali si svolge l’analisi esegetica di alcune pericopi. Oltre a una partecipazione attiva alle lezioni, allo studente è richiesto di preparare i testi biblici presentati nelle lezioni. La prova finale avrà forma di colloquio orale.


Bibliografia:

Testo di studio: M. Tàbet, Introduzione al Pentateuco e ai libri storici dell’Antico Testamento, Roma 2001, pp. 31-67; 69-76; 149-172; 173-187; 188-196; 197-206; 209-213; 279-288. Lettura consigliata: J.L. Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, Collana Biblica 1, Bologna 2006.