Esegesi del Nuovo Testamento: Sinottici, Atti

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 3
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Dopo una breve introduzione, dedicata a enucleare sotto l’aspetto formale e contenutistico alcuni tratti distintivi della letteratura sinottica e, in particolare, dell’opera lucana, ci si dedicherà allo studio analitico di singole pericopi scelte di anno in anno dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli.


Contenuti:

Duplice è l’obiettivo del corso: a) abilitare gli studenti all’uso delle metodologie diacroniche e sincroniche nel rispetto delle peculiarità storiche, letterarie e teologiche proprie dei vangeli sinottici e degli Atti degli apostoli; b) permettere loro di leggere l’annunzio del Kerygma-Evangelo dal punto di vista della testimonianza sinottica e, conseguentemente, in base alla storia e all’esperienza viva di fede dei diversi ambienti ecclesiali da cui i testi sinottici promanano.


Metodo:

Il corso prevede: analisi di pericopi selezionate in lingua originale, durante le lezioni frontali; studio personale di pericopi in traduzione, su Commentari consigliati dal docente. Per essere ammessi alla frequenza del corso, occorre aver frequentato il seminario di Metodologia biblica e i corsi di Introduzione al Nuovo Testamento e di Greco biblico. Per sostenerne l’esame, è necessario avere concluso i suddetti corsi e il seminario con esito di verifica positivo. Gli obiettivi di apprendimento sopra indicati saranno verificati con un esame orale finale, nella sessione ordinaria, in cui lo studente darà prova di saper leggere esegeticamente i testi studiati (sia quelli in greco sia quelli in traduzione) e di aver letto e assimilato la bibliografia assegnata per l’approfondimento.


Bibliografia:

I commentari esegetici suggeriti per la preparazione delle singole pericopi. Una monografia relativa al contenuto del corso sarà indicata durante la prima lezione.