Esegesi del Nuovo Testamento: Corpus giovanneo

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 5
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Dopo una breve introduzione, dedicata a enucleare sotto l’aspetto formale e contenutistico alcuni tratti caratterizzanti e unificanti l’opera giovannea, ci si dedicherà allo studio analitico di singole pericopi scelte dal Vangelo, dalle Lettere e dall’Apocalisse.


Contenuti:

L’attestazione neotestamentaria del compimento cristologico delle Scritture trova negli scritti giovannei una delle sue espressioni intragiudaiche più mature ed ardite. Lo studio esegetico degli scritti attribuiti a Giovanni «il Teologo» si propone, quindi, di addestrare gli studenti a un’applicazione delle metodologie diacroniche e sincroniche rispettosa delle loro peculiarità storiche, letterarie e teologiche. Intende, altresì, permettere loro di rileggere l’evento cristologico e l’annunzio del kerygma-evangelo dal punto di vista della «testimonianza» giovannea e, conseguentemente, in base alla storia e all’esperienza di fede dell’ambiente ecclesiale cui si devono e in cui sono stati accolti e trasmessi questi scritti.


Metodo:

L’analisi esegetica sarà condotta sui testi nella lingua originaria e con metodi diacronici e sincronici. In relazione ai testi evangelici, inoltre, la critica storica affiancherà l’analisi letteraria e l’analisi narrativa per una comprensione articolata e complessa della testimonianza giovannea a Gesù di Nazareth.


Bibliografia:

M. Nicolaci, «La salvezza viene dai Giudei». Introduzione agli Scritti giovannei e alle Lettere cattoliche, Cinisello Balsamo 2014.
I commentari utili per l’esegesi delle singole pericopi saranno indicati di volta in volta durante il corso.