Esegesi del Nuovo Testamento 2: Corpus Paolino

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Si presenterà una biografia dell'apostolo tenendo conto dei dati dell'epistolario autentico e degli atti degli Apostoli, inserendo l'attività di Paolo nel più vasto panorama del mondo ellenistico, dell’Impero Romano, del giudaismo del secondo tempio. La novità della fede cristiana, di cui l'epistolario Paolino costituisce una delle più antiche testimonianze scritte, sarà considerata sia nel suo aspetto caratterizzante sia in rapporto al giudaismo del tempo di cui certamente è espressione. Dopo una presentazione generale del settenario autentico, delle lettere deutero e trito paoline, sì presenteranno alcuni temi essenziali della teologia di Paolo. La lettura esegetica di alcuni brani costituirà parte integrante del programma di studio.


Contenuti:

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza del corpo Paolino e della teologia dell'apostolo Paolo.


Metodo:

Il corso si svolgerà utilizzando il metodo storico critico ed ulteriori approcci di tipo sincronico, sviluppandosi in lezioni frontali e possibili verifiche intermedie. Un esame orale conclusivo valuterà le conoscenze e competenze acquisite.


Bibliografia:

G.D. Dunn, Teologia dell’apostolo Paolo, Brescia 1999; A. Sacchi (e coll,), Lettere Paoline e altre lettere, Logos 1, Elledici, Leumann 2002; J. Murphy-O’Connor, Vita di Paolo, Brescia 2003. R. Penna, Paolo scriba di Gesù, EDB, Bologna 2009; A.Pitta, L’Evangelo di Paolo. Introduzione alle lettere autoriali,Logos 1, Elledici, Leumann 2013.