Ecclesia Spiritus. Per un’ecclesiologia pneumatologica

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso introdurrà allo studio dei testi biblici e patristici relativi alla teologia dello Spirito Santo per comprendere in una sintesi unitaria e sublime l’origine trinitaria della Chiesa.


Contenuti:

Le opere dello Spirito, come scrive sapientemente Hugo Ranher, sono la Chiesa, la grazia e la visione beatifica. Dispensatore dello Spirito è l’Uomo-Dio Cristo Gesù. Egli è l’Unto dallo Spirito (cf. Eb 1,9), è il capo del corpo ecclesiale, è il mediatore di ogni grazia ed è Colui che porta a compimento (cf. Eb 12,2) la nostra fede nella visione beata. Il Cristo alita lo Spirito purificatore sull’umanità (cf. Gv 20,22), effonde il suo Spirito sulla Chiesa e dona a tutti la beatitudine eterna.
Il corso, a partire dalla tradizione biblica e patristica, mostrerà lo sviluppo della teologia dello Spirito Santo che «fa ringiovanire la Chiesa e continuamente la rinnova, e la conduce alla perfetta unione con il suo Sposo» (LG 4).


Metodo:

Il corso prevede lezioni frontali tenute dal docente sulla base delle fonti. Verranno offerti i testi biblici e le interpretazioni patristiche dei primi cinque secoli. Sarà offerto allo studente un elenco di opere degli autori dei primi cinque secoli, con la possibilità di scelta. Particolare importanza è data alla partecipazione attiva in classe. L’esame finale verterà oltre che sullo studio delle fonti, anche sull’opera che lo studente ha scelto per la lettura e l’approfondimento.


Bibliografia:

Bonato A., Agostino: Spirito Santo e Chiesa, Milano 2020; Rahner H., Una teologia della predicazione, Brescia 2015; Id., Simboli della Chiesa, Milano 1995; Grossi V., Linee di ecclesiologia patristica, Borla, Roma 2014; Bua P., La kenosi dello Spirito Santo. Un percorso nella teologia del Novecento, Roma 2015; Credo in Spiritum Sanctum. Atti del Congresso Teologico Internazionale di Pneumatologia, Città del Vaticano, 1983.