Ebraismo
Licenza in Scienze Religiose
Pastorale
Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti
Elementi teorici e storia della disciplina; La storia di Israele; Il giudaismo rabbinico: fonti e documenti normativi; La preghiera rabbinica; La cultura ebraica: il pensiero, l’arte, il diritto e la morale; Le correnti della mistica ebraica; Il dialogo ebraico-cristiano.
Contenuti:
Al termine del corso, lo studente conoscerà gli elementi essenziali della storia dell’ebraismo, della sua cultura e della sua tradizione religiosa; comprenderà le dinamiche storiche e teologiche implicate nella relazione tra ebraismo e cristianesimo; saprà elaborare in modo corretto una sintesi delle conoscenze acquisite e avrà sviluppato una adeguata autonomia nella consultazione della letteratura di riferimento.
Metodo:
Le lezioni frontali permetteranno di attivare un progressivo coinvolgimento degli studenti nella lettura e nell’analisi di fonti letterarie e documentarie con assetto di classe interattiva così da favorire dinamiche di apprendimento cooperativo attraverso il dialogo, la lettura e la scrittura. Criteri di valutazione dettagliati, un piano di lavoro organico, una bibliografia supplementare e strumenti didattici ulteriori saranno forniti durante le lezioni.
Bibliografia:
P. Stefani, Introduzione all’ebraismo, Queriniana, Brescia 1995; P. Reinach Sabbadini (cur.), La cultura ebraica, Einaudi, Torino 2000; P. Stefani – D. Assael, Storia culturale degli ebrei, Il Mulino, Bologna 2024; Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, “Perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili” (Rm 11,29). Riflessioni su questioni teologiche attinenti alle relazioni cattolico-ebraiche in occasione del 50° Anniversario di “Nostra Aetate” (n. 4), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2015.