Dottrina sociale della Chiesa

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso offre un’introduzione generale ai principi, alla “Dottrina sociale della Chiesa”, curando la presentazione dello sviluppo del pensiero cristiano sociale e del delinearsi dell’insegnamento sociale della Chiesa.  In particolare vengono esposti i principali riferimenti alla natura della Dottrina sociale della Chiesa: la sua dimensione storica, teorica e pratica. Tema centrale nello studio della Dottrina sociale è l’ordinamento sociale giusto. Essa abbraccia quel settore specifico dell’insegnamento della Chiesa che applica le norme della legge morale ai problemi sociali e politici. Suo referente critico è pertanto la teologia dogmatica, specialmente i temi che condivide con l’ecclesiologia, la cristologia e l’antropologia.


Contenuti:

Il corso intende fornire agli allievi chiavi di lettura, desunte da tale autorevole quanto specifica tradizione magisteriale, allo scopo di verificarne l’intrinseca ragionevolezza e la piena aderenza al dettato evangelico e così abilitare a una lettura della situazione presente criticamente informata dai principi e dal pensiero della fede.


Metodo:

Attraverso lezioni frontali e lo studio si avvierà la ricerca delle implicazioni ermeneutiche di ordine biblico, dogmatico e morale che strutturano i principali documenti della Dottrina sociale.


Bibliografia:

P. Consiglio della Giustizia e della Pace, Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, Città del Vaticano 2004; Aa.Vv., Sviluppo dei popoli, sviluppo della persona. A quarant’anni dalla Populorum progressio e a vent’anni dalla Sollicitudo rei socialis, Milano 2008.