Cristologia

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

La riflessione si articola in due momenti: il primo genetico-storico e il secondo di approfondimento teologico sistematico. Dopo un’introduzione di natura storico-epistemologica, il corso esaminerà la figura di Gesù nel contesto della storia della salvezza, analizzando la cristologia presente nel Nuovo Testamento. Sarà presentato poi lo sviluppo delle controversie cristologiche nella riflessione dei Padri e nelle scuole cristologiche e le formule di fede elaborate dai concili. Nel secondo momento, sulla base dei dati biblici e magisteriali, si affronteranno alcune questioni centrali del dibattito teologico contemporaneo in chiave sistematica. L’ultima parte del corso sarà dedicata a indagare il valore salvifico del mistero di Cristo, l’universalità della sua mediazione e i diversi modelli soteriologici formulati lungo i secoli.


Contenuti:

Il corso si propone di introdurre allo studio dell'evento Cristo nel suo segmento biblico e storico-dogmatico, al fine di offrire agli studenti le basi per uno sviluppo sistematico della cristologia.


Metodo:

Lezioni frontali con la possibilità di dialogo in aula. Allo studente è richiesto di sostenere un esame, in forma di colloquio, sui contenuti del corso e produrre una nota di lettura su una bibliografia fornita durante il corso.


Bibliografia:

A. Begasse de Dhaem, Mysterium Christi. Cristologia e soteriologia trinitaria, Cittadella, Assisi 2022; M. Gronchi, Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, Brescia 2008; N. Ciola, Gesù Cristo Figlio di Dio. Vicenda storica e sviluppi della tradizione ecclesiale, Roma 2012; A. Cozzi, Conoscere Gesù Cristo nella fede. Una cristologia, Assisi 2014.