Chiesa, religioni, salvezza: il dibattito attuale

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si articola in tre momenti. Nel primo indaga sul significato storico-fenomenologico della salvezza nelle grandi religioni storiche. Nel secondo momento analizza storicamente il tema dell’autoconsapevolezza della Chiesa di essere – nel mistero di Cristo – «sacramento universale di salvezza» (LG 1.48), dalla Scrittura alla Dominus Iesus. Il terzomomento esamina le ragioni per le quali la Chiesa non può essere equiparata alle religioni, che pure pretendono di offrire – in vario modo, come vie autonome ed alternative ad essa – esperienze di comunione col divino.


Contenuti:

La questione della salvezza rappresenta è una delle più spinose in teologia delle religioni. Il corso intende approfondire il rapporto Chiesa-religioni, così da penetrare nel mistero dell’unità e dell’unicità della Chiesa nel disegno salvifico di Dio.


Metodo:

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Per l’accertamento dell’assimilazione degli argomenti trattati durante il corso, è previsto un esame orale.


Bibliografia:

G. Canobbio, Nessuna salvezza fuori della Chiesa?, Queriniana, Brescia 2009; G. Filoramo Et Al., Manuale di storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari 2024; M. Crociata, Teologia delle religioni. Bilanci e prospettive, Paoline, Milano 2001; F. Jannone, Una Chiesa per gli altri. Il Concilio Vaticano II e le religioni non cristiane, Cittadella, Assisi 2014; A. Kavalakatt, Vie meravigliose di Dio. Il Magistero della Chiesa sulla salvezza dei non cristiani, LEV, 2018.