Bioetica

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Pastorale

Didattico



Anno di corso: 1
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone di affrontare le principali tematiche della Bioetica con particolare attenzione alle prospettive e caratterizzazione specificamente teologiche della disciplina data la tipologia del Corso in cui è inserita. In modo particolare saranno trattati i problemi relativi a: Bioetica fondamentale, Bioetica di Inizio vita (Inizio vita e attuale contesto socio-culturale, Procreazione medicalmente assistita); Fine vita (Fine vita e attuale contesto socio-culturale, Eutanasia, Accanimento terapeutico, Proporzionalità delle cure, Stati vegetativi, Direttive anticipate, Dignità e umanizzazione della morte); Identità di genere.


Contenuti:

Lo studente, alla fine del corso, dovrà:

– Conoscere le principali tematiche della Bioetica

– Conoscere i principali documenti del Magistero

– Essere in grado di risolvere sul piano della risposta morale le possibili conflittualità che possono insorgere nell’applicazione concreta dei principi bioetici di ordine generale.


Metodo:

Il corso verrà strutturato su una "proposta-base" offerta dal docente e su eventuali tematiche richieste dagli studenti anche se non previste nella pianificazione iniziale.
Si articolerà in lezioni frontali con partecipazione interattiva degli studenti e col sussidio di mezzi audiovisivi.


Bibliografia:

Il manuale di riferimento fondamentale è: S. Leone, Bioetica e persona,Assisi 2020; ID, Bioetica e Teologia (in corso di stampa). Lettura consigliata e integrativa: G. Russo, Bioetica in dialogo, Messina 2023; E. Larfhero, C. Zeppegno, Manuale di Bioetica (3 voll.) Torino 2024.