L’insegnamento della Religione Cattolica. Per una Scuola inclusiva
PRIMO SEMINARIO DI PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL’IRC
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Per una scuola inclusiva.
Per una scuola inclusiva.
Il Seminario è progettato dai Docenti della sezione pedagogico-didattica dell’ISSR, proff. Oliva, Giarrizzo, Isgrò, Lo Presti, Caronna, volto all’approfondimento di aspetti e problematiche specifiche della complessa identità e didattica della docenza della Religione Cattolica nelle Scuole, pubbliche e private. In un periodo storico e culturale nel quale la società registra una multiformità di diversità al suo interno, ciò rende più problematico il percorso formativo scolastico, in generale, e quello più specifico dell’Insegnamento della R.C. Necessita così riflettere su come oggi la scuola può diventare un luogo privilegiato di accoglienza di tutti e nel rispetto di tutti fornire gli strumenti e i contenuti per un’adeguata formazione culturale, religiosa, ecc. che renda capaci di dialogare e confrontarsi con libertà nel rispetto reciproco di convinzioni, di idee e di modelli di vita, individuali e comunitari, tra di loro essenzialmente diversi ma chiamati a determinare un unico tessuto sociale, politico, economico, culturale.
Il Seminario è rivolto primariamente agli Allievi del Biennio di Specializzazione con indirizzo pedagogico-didattico.
Martedì 8 aprile 2014, alle ore 15.30 – Aula multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia
– Saluti iniziali e presentazione del Seminario
– Prima relazione: Scuola dell’inclusione: comunità di supporto e di pratica (Pedagogia – Giarrizzo)
– Seconda relazione: L’organizzazione scolastica per una scuola inclusiva (Teoria e Legislazione scolastica – Oliva)
—-Pausa
– Terza relazione: L’insegnante di Religione in una scuola per tutti (Didattica – Caronna)
– Quarta relazione: Nessuno si salva da solo: un modello (Isgrò – Lo Presti)
– Dibattito ed interventi dei partecipanti
– Seconda relazione: L’organizzazione scolastica per una scuola inclusiva (Teoria e Legislazione scolastica – Oliva)
—-Pausa
– Terza relazione: L’insegnante di Religione in una scuola per tutti (Didattica – Caronna)
– Quarta relazione: Nessuno si salva da solo: un modello (Isgrò – Lo Presti)
– Dibattito ed interventi dei partecipanti