La Sicilia antica nella cartografia del Mediterraneo
Al Baglio Di Stefano di Gibellina una preziosa esposizione, promossa da Ass. reg. Bb. Cc. e Fond. Orestiadi, con apporto documentario del Fondo “Rosario La Duca”/Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. In mostra mappe e carte geografiche della Sicilia e del Mediterraneo dal XVI al XIX sec.
E’ aperta, presso il Museo delle Trame Mediterranee del Baglio Di Stefano a Gibellina, la Mostra “La Sicilia antica nella cartografia del Mediterraneo”. La mostra espone una ricca serie di exempla documentari tratti da alcune importanti collezioni, tra cui anche quella raccolta dal Prof. Rosario La Duca e custodita nell’omonimo Fondo oggi curato dalla Biblioteca della Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”.
In mostra, originali ed immagini delle più significative carte che rappresentano la Sicilia nel Mediterraneo, dalla visione tolemaica a quella scientifica e prospettica, dal sec. XV all’età moderna.
Tra gli enti prestatori, la Biblioteca regionale “A. Bombace” di Palermo, il Centro regionale per l’Inventario, Catalogazione e Documentazione; il Museo archeologico “A. Salinas” di Palermo; il Dipart. Beni Culturali Università di Palermo; la collezione “Ben Mansour” di Tunisi.
É possibile visitare la mostra fino al 30 marzo 2011.