La Facoltà Teologica di Sicilia ricorda con affetto e stima Mons. Benedetto Rocco
La Facoltà Teologica di Sicilia ricorda con affetto e stima Mons. Benedetto Rocco, suo apprezzato Docente dalle origini fino ad alcuni anni addietro.
La notizia del decesso del nostro stimato Collega, già Preside dell’Istituto Teologico “S. Giovanni Evangelista” da cui è sorta la nostra Facoltà, Mons. Benedetto Rocco, avvenuta il 9 agosto 2013, ci provoca sincero dolore. La sua figura e il suo contributo alla vita della Facoltà rimangono nella memoria della nostra Istituzione accademica, specie tra docenti, personale ed ex-allievi, una insostituibile eredità spirituale e suscitano tuttora sentimenti di gratitudine in tutti quelli che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato la sollecita disponibilità, l’acuta sensibilità la rara conoscenza.
Mons. Benedetto Rocco, presbitero della Chiesa di Palermo, per un trentennio è stato docente di scienze bibliche nella Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” di Sicilia. Cultore e profondo conoscitore dei siti archeologici del territorio di Palermo e del mondo biblico, è ricordato per diverse e numerose pubblicazioni. Al termine del suo impegno docente, la Facoltà riconoscente gli aveva dedicato un volume di scritti in suo onore Abscondita in lucem, Sciascia (Roma-Caltanissetta 2000).
I funerali si terranno sabato, 10 agosto, alle ore 9.30, presso la Chiesa Cattedrale di Palermo, e saranno presieduti da S. E. il Signor Cardinale Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia.
L’intima riconoscenza che a lui deve la nostra Comunità accademica per il lungo e delicato servizio reso in qualità di docente ci sollecita a voler essere presenti in quella occasione per manifestare un segno di quella amicizia che ci lega intorno al Maestro che solo ha parole di vita eterna.
Lo ricorderemo poi nella nostra Facoltà alla ripresa delle attività dell’anno accademico venturo 2013-14 in una circostanza memoriale a lui dedicata.
Il Preside
Rino La Delfa