Figure di santità nella Chiesa di Monreale nel Novecento
Vengono qui pubblicati i risultati di un’interessante impresa culturale promossa dalla Chiesa di Monreale e realizzata nel settembre 2003 durante un importante convegno di studi storici sulle Figure di santità nella Chiesa di Monreale nel Novecento.
Il presente volume, pur proponendo i contributi di un convegno scientifico, la cui celebrazione è ormai datata, è sempre autorevole, originale ed attuale per contenuto, metodo e scopo. Gli studi pubblicati non sono ancora superati in merito all’euristica e all’ermeneutica delle fonti e della letteratura storiografica.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli interventi di noti docenti universitari, i quali, provenienti da diversi atenei statali ed ecclesiastici nazionali, erano e sono tutt’ora legati da sentimenti di amicizia con il compianto arcivescovo di Monreale, mons. Cataldo Naro (1951-2006). Questa amicizia si pone come chiave di lettura per leggere e comprendere le stesse relazioni degli studiosi, per i quali il convegno è stato un colloquio di amicizia in dialogo. Tutta l’attività culturale e pastorale dell’insigne Storico e Pastore della Chiesa di Monreale è stata infatti una rivelazione dell’amicizia.
Il libro presenta la vicenda spirituale e di santità di molte figure. Le relazioni presentate al convegno non si limitano alla ricostruzione del contesto storico monrealese. Esse tentano anche una lettura ed interpretazione su più registri: teologico, culturale, sociologico. Ogni personalità, inserita nel contesto del suo ambiente e del suo tempo, prima di essere percepita come santa dai suoi contemporanei e dalle generazioni successive, ha visto se stessa come persona impegnata con serietà e sincerità nella ricerca della santità.
Il volume costituisce un apporto serio e significativo sul piano della conoscenza storica; contribuisce alla conoscenza dell’identità più vera e propria della Chiesa monrealese, quella fondata sulla fedeltà al Vangelo e testimoniata con la santità della vita.
PIETRO BORZOMATI, Università degli Studi per Stranieri, Perugia; CRISTOFORO BOVE († 2010), Relatore della Congregazione delle Cause dei Santi, Roma; VITTORIO DE MARCO, Università degli Studi, Molise; SALVATORE DI CRISTINA, Arcivescovo di Monreale; MARIA TERESA FALZONE († 2012), Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; ALFREDO LI VECCHI, Università degli Studi, Palermo; FRANCESCO LOMANTO, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; FRANCESCO MALGERI, Università degli Studi «La Sapienza», Roma; CATALDO NARO († 2006), Arcivescovo di Monreale; MASSIMO NARO, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; ANTONINO RASPANTI, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; GIORGIO ROSSI, Università degli Studi Roma Tre, Roma; SALVATORE VACCA, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo; DANILO VENERUSO, Università degli Studi, Genova.