Seminario ISSR Online: Ciascuno cresce solo se sognato. L’uomo secondo Danilo Dolci

Data / Ora
Data - 03/11/2023 - 31/05/2024
18:30 - 20:00

Categorie


Danilo Dolci, sociologo poeta ed educatore, operò per molti anni nel secolo scorso nella Sicilia occidentale, e fu soprannominato il Gandhi siciliano. Dolci è convinto che nessun vero cambiamento possa prescindere dal coinvolgimento, dall’esperienza e dalla partecipazione diretta di tutti. La sua idea di progresso valorizza la cultura e le competenze locali, il contributo di ogni collettività e di ogni persona che avrà sempre la centralità. Il modello educativo di Dolci si configura come un lavoro di capacitazione (empowerment) delle persone generalmente escluse dal potere e dalle decisioni nel loro rapporto con la comunità. Da uno degli angoli più poveri della Sicilia, Dolci ha combattuto per anni la sua battaglia contro la rassegnazione, mostrando alla gente la possibilità di ribellarsi alla miseria, alla mafia e alla cattiva politica senza ricorrere alla violenza. Negli anni Cinquanta a Partinico propose lo sciopero alla rovescia portando molti disoccupati a lavorare per rimettere in sesto una strada abbandonata ma venne arrestato con l’accusa di istigazione alla disobbedienza per le leggi dello Stato. Tra quelli che si metteranno dalla sua parte Giorgio La Pira, Renato Guttuso, Ignazio Silone, J. Piaget e tanti altri nomi illustri. Il Seminario nasce in occasione del centenario della sua nascita (1924-2024) e vuole rileggere la grande produzione letteraria e pedagogica di Dolci apprezzandone l’attualità e cercando di declinare al presente le sue intuizioni.

 

 

Per partecipare all’intero Seminario si dovrà procedere con l’iscrizione secondo le modalità sotto indicate

 

Modalità di Iscrizione

Per iscriversi occorre mandare all’indirizzo email comunicazioni@fatesi.it la seguente documentazione:

  • Recapito email e telefonico;
  • Carta di Identità;
  • Tessera Sanitaria;
  • Ricevuta di pagamento di 100 € (include il costo dell’Attestato finale).
    Per gli studenti della Facoltà Teologica di Sicilia il costo è di 50 € 

È possibile pagare:

ATTENZIONE:

  • Gli studenti del II Ciclo di Licenza in Teologia potranno partecipare ai Seminari proposti dall’ISSR, pagando la relativa iscrizione. Possono essere seguiti tutti i Seminari che si desiderano, ma verranno riconosciuti gli ECTS di un solo Seminario.
  • Il Seminario potrebbe non partire qualora il numero degli scritti sia inferiore a 10 (in questo caso gli iscritti saranno avvertiti e il pagamento verrà rimborsato).
  • Il limite di iscrizioni al Seminario è di 50 raggiunto il quale nel Sito verrà bloccata la possibilità di iscriversi.

 

Scarica qui la locandina del Seminario Ciascuno cresce solo se sognato L’uomo secondo Danilo Dolci