Per Ritus
 linguaggi rituali alla prova della complessità. XVII Convegno Liturgico Pastorale

Data / Ora
Data - 06/05/2022 - 07/05/2022
9:00 - 13:00

Categorie


La sfida della complessità sta provocando anche la comunità cristiana, dalla professione di fede alle sue forme rituali, dal teologare alle prassi pastorali, in una irreversibile tensione sinodale. Il XVII Convegno liturgico-pastorale, pensato come l’avvio di un percorso secondo il metodo interdisciplinare, rileggerà il contesto ecclesiale e liturgico attuali secondo il paradigma della complessità, ripasserà la grammatica e la sintassi rituali per mettere alla prova la prassi sacramentale e celebrativa, per raccoglierne le provocazioni, scoprirne la forza profonda e aprire a nuove piste di riflessione e approfondimento pastorale.

Il Convegno è riconosciuto dall’Ufficio Regionale Scolastico della Sicilia come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole statali e paritarie.

Per gli studenti del II ciclo di Licenza il Convegno è riconosciuto 1,5 ECTS.

Per i non iscritti in Facoltà non residenti è prevista la possibilità di frequentare da remoto.

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita.

  • Per partecipare al convegno occorre compilare il modulo di iscrizione online CLICCANDO QUI.
  • Per la partecipazione da remoto CLICCARE QUI.
  • Per la partecipazione in presenza, occorre recarsi presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia muniti di Green Pass e mascherina.
  • Al termine del convegno è possibile richiedere l’attestato di partecipazione. Tale attestato ha un costo di 10€ e va pagato tramite bonifico all’iban  IT40W 030 6909 6061 000000 11875. Il bonifico insieme alla richiesta di ricevere l’attestato va mandato all’indirizzo email: comunicazioni@fatesi.it 

 

Scarica qui la locandina del XVII Convegno Liturgico-Pastorale