Con il cuore del Padre. Rivelazione di Dio e stile pastorale per la Chiesa

CON IL CUORE DEL PADRE
Rivelazione di Dio e stile pastorale per la Chiesa
AaVv – a cura di Giuseppe Alcamo

Sette contributi di riflessione sul tema della misericordia come dimensione di fede e, al tempo stesso, progetto educativo. Per andare oltre il Giubileo, innescando nella Chiesa un vero e proprio stile di misericordia.
Nella Chiesa, la misericordia è un fiume carsico che percorre due millenni di storia e ciclicamente riemerge. Attualmente siamo in un tornante storico in cui, attraverso il magistero di papa Francesco, il fiume-misericordia è riemerso in tutta la sua irruenza e si è imposto all’attenzione della Chiesa e del mondo. Partendo da questo dato di fatto sette autori (Giuseppe Alcamo, Giuseppe Bellia, Vincenzo Lombino, Rosario La Delfa, Massimo Naro, Sergio Tanzarella e Carmelo Torcivia), docenti presso la Facoltà Teologica di Sicilia e la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, propongono nel volume Con il cuore del Padre un percorso di riflessione e confronto in cui, partendo ognuno dalla propria prospettiva – teologica, biblica, pastorale, storica – viene affrontata la misericordia non solo come tema teologico da trattare, ma anche come dimensione di fede, logica di rivelazione e al tempo stesso come progetto educativo, cammino di catechesi, stile pastorale da assumere.
In altre parole, la misericordia come nucleo portante di un vero, e da più parti auspicato, radicale rinnovamento della Chiesa: categoria generatrice, condizione che rende possibile la condivisione della fede, l’evangelizzazione e la catechesi, criterio interpretativo per un nuovo stile pastorale ecclesiale. Scrive il curatore del volume, Giuseppe Alcamo, nell’introduzione: “La logica di fondo è quella riscoperta dal Vaticano II, che ha posto la dimensione dottrinale e la dimensione pastorale della fede all’interno di un unico circolo ermeneutico, dove la dottrina è sempre strettamente in relazione alla spiritualità e alla pastorale. Pur mantenendo infatti una distinzione logica, è necessario evitare una dicotomia operativa; non a caso i Padri della Chiesa sono stati allo stesso tempo dottori, pastori e maestri di spiritualità”. E, ancora: “Il testo che abbiamo tra le mani, grazie a diversi contributi, vuole percorrere le due vie, razionale ed esistenziale, così da favorire la comprensione della misericordia di Dio a partire dalla fede vissuta e illuminandola con il rigore scientifico della ricerca teologica e biblica”.
Obiettivo del libro – arduo ma chiaro – è di aiutare pastori e laici ad andare oltre il Giubileo innescando concretamente quello stile di misericordia su cui papa Francesco, nell’anno giubilare ci ha costretti a sostare.

Gli Autori
Giuseppe Alcamo, docente di Catechetica presso la Facoltà Teologica di Sicilia;
Giuseppe Bellia, docente di Teologia biblica presso la Facoltà Teologica di Sicilia;
Vincenzo Lombino, docente di Patristica presso la Facoltà Teologica di Sicilia
Rosario La Delfa, docente di Ecclesiologia e Mariologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia
Massimo Naro, docente di Teologia sistematica presso Facoltà Teologica di Sicilia;
Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale;
Carmelo Torcivia, docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica di Sicilia.