Licenza in Scienze Religiose indirizzo Pedagogico-Didattico

Nel biennio di specializzazione, il percorso accentua la formazione più strettamente pedagogica e didattica dell’insegnante di religione, specializzandolo al contempo allo studio delle grandi religioni e dei nuovi movimenti religiosi, nella prospettiva teologica, integrando l’analisi del fenomeno religioso nelle sue manifestazioni contemporanee, più in generale, secondo il focus delle scienze umane e sociali:

  • Primo Anno: le ermeneutiche del credere e dell’agire religioso;
  • Secondo Anno apprendere i riti e le credenze.

La formazione dell’Insegnante di religione presso la Facoltà Teologica di Sicilia si sviluppa di conseguenza lungo tre assi portanti:

  • uno studio approfondito della teologia cattolica e del fenomeno religioso colto all’incrocio delle scienze umane e sociali con una iniziazione attiva ai metodi e alla pratica della ricerca teologica;
  • una formazione psicologica e pedagogica non solo teorica e il superamento positivo di un tirocinio pratico come attestazione iniziale delle personali capacità didattiche;
  • lo scambio attivo con una comunità che vive e s’interroga sulla propria fede, nel contesto complesso del mondo contemporaneo e della Sicilia in particolare, alla luce del Vangelo e della tradizione vivente della Chiesa.

Il dispositivo didattico del biennio è pensato per studenti che hanno già avuto una formazione universitaria ed è dunque più flessibile e centrato con più grande enfasi sul percorso personale dello studente promuovendo il meta-apprendimento e la riflessione critica sia delle aree specifiche (teologia e scienze delle religioni) come dell’esperienza di tirocinio preservizio (finalizzata allo sviluppo delle abilità e delle identità professionali). Esso stabilisce le condizioni per potere apprendere, non solo ad apprendere, ma anche a far apprendere. Dunque, centrato maggiormente che nel triennio sullo studente, gli permette di rendersi consapevole dei processi in atto che governano la sua appropriazione personale, creativa e critica. È questa stessa ricca e complessa esperienza che sarà chiamato a promuovere. Lo sviluppo delle competenze comunicative ed ermeneutiche sono centrali in questo momento del percorso formativo: il passaggio alla scrittura, predominante, conduce alla riflessione critica personale e la sviluppa.

I corsi del biennio avranno un taglio più seminariale, sebbene siano introduttivi in molte discipline.

 

Scarica qui il Piano di Studi della Licenza ISSR ind. Pedagogico-Didattico

Bioetica

Codice: ISSM101 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Salvino LEONE;

Catechetica

Codice: ISSP01 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Giuseppe ALCAMO;

Seminario di progettazione teologica

Codice: ISST101 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Vincenzo CUFFARO;

Fenomeni religiosi contemporanei

Codice: ISSU101 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Tullio DI FIORE;

Storia delle religioni (religioni asiatiche)

Codice: ISSU102 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Marcello DI TORA;

Islamistica

Codice: ISSU103 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Marcello DI TORA;

Psicologia della religione

Codice: ISSU105 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Mauro BILLETTA;

Antropologia della religione

Codice: ISSU106 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente: Manuela CASELLA;

Elaborato 1

Codice: ISSI101 – Corso di 0 ore – Indirizzi: Pastorale; Didattico; – Docente:

Elaborato 2

Codice: ISSI102 – Corso di 0 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente:

Pedagogia

Codice: ISSU104 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Mariangela Wilma GIARRIZZO;

Seminario: Metodologia della didattica e multimedialità

Codice: ISSI103 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Franco MOGAVERO;

Teoria della scuola e legislazione scolastica

Codice: ISSI104 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Tony CARONNA;

Cristianesimo e letteratura

Codice: ISSU201 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Francesco ROMEO;

Dialogo interreligioso

Codice: ISSU202 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Massimo NARO;

Seminario: tecniche e dinamiche di gruppo

Codice: ISSU203 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Mariangela Wilma GIARRIZZO;

Sociologia della religione

Codice: ISSU204 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Anna STAROPOLI;

Teologia delle religioni

Codice: ISSU205 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Marcello DI TORA;

Ebraismo

Codice: ISSU207 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Francesco BONANNO;

Arte e iconografia cristiana

Codice: ISSH201 – Corso di 36 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Francesca Paola MASSARA;

Teologia spirituale

Codice: ISSM201 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; Pastorale; – Docente: Giuseppe FERRO GAREL;

Tirocinio preservizio

Codice: ISSI203 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Giulia ISGRO’;

Filosofia della religione

Codice: ISSF201 – Corso di 24 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Salvatore BARONE;

Didattica e legislazione dell’I.R.C.

Codice: ISSI201 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Tony CARONNA;

Laboratorio di didattica dell’I.R.C

Codice: ISSI202 – Corso di 48 ore – Indirizzi: Didattico; – Docente: Maria LO PRESTI;