Il Dipartimento di Teologia delle Religioni è stato istituito nel 1998 con convenzione tra la Facoltà e i coniugi Giuseppe Di Piazza e Silvana Boscarino. Attualmente è diretto dal prof. P. Marcello Di Tora.
Il Dipartimento promuove lo studio e la riflessione, specificatamente teologica, sul fenomeno religioso nel mondo contemporaneo, in particolare sulle grandi religioni.
A tal fine attiva, annualmente, corsi di insegnamento all’interno dei piani di studio sia del I Ciclo Istituzionale e del II Ciclo di specializzazione che dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose e, inoltre, organizza un convegno di studi su tematiche connesse con lo studio teologico delle religioni.
I corsi, primariamente destinati agli studenti ordinari della Facoltà, sono aperti anche ad un pubblico più vasto. È perciò possibile iscriversi ad essi e frequentarli, senza obbligo di esami, come studenti uditori.
Con questa sua struttura di ricerca e di insegnamento la Facoltà intende dare un contributo, sul piano della riflessione e su quello della formazione, all’analisi, dal punto di vista cristiano, dell’esperienza religiosa nel mondo d’oggi.
Scarica qui il Piano di Studi del Dipartimento di Teologia delle Religioni