Disposizioni da parte del Preside, Vicepreside e del Direttore ISSR. Facoltà in tempo di Pandemia.
Care Studentesse, cari Studenti,
desideriamo far giungere a tutti un saluto cordiale. Vorremmo chiedervi personalmente come state, come stanno i vostri cari, come procede la quarantena forzata che si è sovrapposta al periodo di quaresima. Abbiamo notizie di voi tramite i rappresentanti di classe, e di alcuni direttamente attraverso le lezioni nell’aula virtuale realizzata tramite la piattaforma TEAMS. I docenti, nella quasi totalità, hanno ripreso i loro corsi, utilizzando le diverse modalità indicate dal Preside: utilizzo della Pagina Personale Docente per l’immissione di testi e materiale audio/video; invio di materiale didattico attraverso posta elettronica; utilizzo di Skype; formazione di un’aula virtuale sulla piattaforma TEAMS messa a disposizione dalla facoltà.
Dobbiamo ringraziare tutti voi per l’apprezzamento segnalato riguardo alla ripresa dei corsi e soprattutto coloro che collaborano con i docenti per rendere fruibile a tutti i colleghi di corso il materiale messo a disposizione dai docenti stessi. Sappiate che, nonostante il disagio causato dalla pandemia, si continua a lavorare per voi e con voi, cercando di mantenere in tutti i modi possibili i contatti che fanno della nostra attività non solo un “corso professionale” per futuri operatori nel settore umanistico-religioso (usiamo quest’espressione con un po’ di ironia), ma una vera trasmissione e scambio di esperienza, prima ancora che di contenuti e competenze. Non potendolo fare diversamente, approfittiamo del sito della Facoltà per segnalare alcune decisioni riguardanti la vita accademica e che rispondono alle domande di molti tra voi.
- Gli esami. Si è deciso di mantenere tutte le sessioni di esame, come da calendario, compresa quella speciale. Purtroppo, per motivi legati alla gestione del software di gestione e archiviazione dati, non è stato possibile introdurre già da ora la possibilità annunciata di conoscere subito il calendario con le date d’esame dei singoli docenti, per potervisi iscrivere immediatamente. Si continuerà con la preiscrizione e poi con la successiva conferma secondo le date dei singoli esami, come avvenuto fino alla precedente sessione. Tuttavia, eccezionalmente, nella prossima sessione speciale sarà possibile sostenere esami anche dei corsi frequentati nel primo semestre dell’anno accademico in corso, 2019-2020. Quanto alla modalità dell’esame, i singoli docenti segnaleranno se preparare un elaborato scritto o svolgerlo oralmente, on line, tramite la piattaforma o Skype. Nel primo caso gli elaborati dovranno pervenire all’ indirizzo di posta elettronica del docente, entro e non oltre la fine della sessione speciale. Nel secondo caso, l’esame si svolgerà nella data indicata nel calendario d’esami approntato dalla Segreteria. Quanto agli esami in commissione: si svolgeranno tutti in forma scritta. L’elaborato sarà valutato anche da un secondo docente, oltre al titolare del corso, come avviene nella consueta forma orale, a tutela dello studente.
- Quanto alla tassa di iscrizione: sentito il Consiglio di Amministrazione, si è deciso di prorogare la data per il versamento della rata della tassa di iscrizione fino al 10 maggio 2020, ossia fino alla data di iscrizione agli esami. Quanti però non avranno provveduto al versamento entro quella data non potranno essere iscritti a sostenere gli esami.
- A motivo del blocco dell’attività non è stato finora possibile attribuire l’assegno di studio a quanti, in possesso dei requisiti, ne avevano fatto richiesta. Si provvederà a farlo alla ripresa delle attività nel mese di settembre. Coloro a cui sarà riconosciuto per il 2019-2020 potranno decurtare la somma dalla tassa d’iscrizione del nuovo anno accademico 2020-2021. Nel caso in cui, avendone i requisiti, potessero riceverlo anche nel 2020-2021, lo otterranno anche per il nuovo anno. Per coloro invece che terminano gli studi nel 2019-2020 la cifra dell’assegno di studio sarà decurtata dalla tassa dell’esame di grado (Baccellierato, Licenza, Dottorato, Laurea Triennale o Magistrale ISSR).
Queste indicazioni riguardano tutti gli studenti della Facoltà, sia del Corso Istituzionale di teologia che dell’ISSR. Per questi ultimi, e per le loro specifiche esigenze didattiche, ecco ulteriori indicazioni:
- la questione più delicata per il Biennio, è quella del TIROCINIO. Appena esce il nuovo decreto con l’aggiornamento sulla data del 3 aprile, tramite piattaforma in sintonia con le professoresse Isgrò e Lopresti si comunicherà cosa è meglio fare e cosa proporre ai tutor docenti coinvolti e ai rispettivi uffici diocesani IRC.
- la questione più difficoltosa per il Triennio è quella del DOSSIER. Sentiti gli studenti del Triennio e alcuni tutor, ecco le direttive: riguardo alla bibliografia ragionata, alle proposizioni, alla presentazione, al paper e alla nota di lettura, non dovreste avere difficoltà; riguardo alla bibliografia se avete difficoltà, con correttezza metodologica e onestà intellettuale, attingete alla sitografia o agli ebook; mentre per gli ELABORATI ANNUALI (questo vale anche per il Biennio Specialistico) già concordati con i relativi professori, o da concordare ancora, la consegna è rinviata a fine novembre 2020