Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia – Rosario La Duca

La Cattedra si propone lo studio e la ricerca nel campo dell’arte sacra con particolare attenzione a quella siciliana, per evidenziarne soprattutto il sostrato teologico che ne ha guidato le realizzazioni o la loro connessione con il cristianesimo.

Tale finalità sarà conseguita dalla Cattedra mediante: alcuni insegnamenti sia all’interno della Facoltà, sia presso altre istituzioni religiose o civili; l’organizzazione di convegni, conferenze, ecc.; la pubblicazione degli studi che essa stessa promuoverà o da altri proposti; la creazione di rapporti con istituzioni, organismi e studiosi che abbiano analoghe finalità; l’eventuale pubblicazione del patrimonio del prof. La Duca.

La cattedra è denominata “Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia – Rosario La Duca”.
Il patrimonio librario e documentale del prof. La Duca, ubicato in via Reggia Zecca 8, costituisce il “Fondo Rosario La Duca”.

La Cattedra è retta da un Direttore nominato dal Preside, sentito il Consiglio della Facoltà, tra i docenti stabili o incaricati, titolari degli insegnamenti che hanno maggiori affinità con le finalità di essa. Egli dura in carica tre anni, ed è affiancato nella programmazione e nella realizzazione delle attività da altri tre docenti della Facoltà o personalità particolarmente esperti della materia, anch’essi nominati dal Preside, tra i quali uno è il direttore pro tempore della Biblioteca della Facoltà.

 

A cura della “Cattedra per l’Arte Cristiana di Sicilia – Rosario La Duca” saranno pubblicati alcuni scritti inediti di La Duca.

 

Scarica qui il Depliant della Cattedra Rosario La Duca