Sociologia della religione
Licenza in Scienze Religiose
Pastorale
Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti
Il corso tratta, nella prima parte, i principali autori della sociologia della religione soffermandosi sul ruolo della religione come creatrice di reti sociali e fonte di significati (Durkheim, Weber, Malinowski, Parsons, Berger, Luckmann, Luhmann). La seconda parte del corso approfondisce alcuni concetti: secolarizzazione, sincretismo, globalizzazione, pluralismo religioso e ibridazione culturale.
Contenuti:
Il percorso didattico proposto offre agli studenti strumenti teorici ed empirici per l’analisi delle molteplici manifestazioni del fenomeno religioso nella società contemporanea. L’obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla comprensione dei cambiamenti della religiosità, con un’attenzione particolare al contesto italiano.
Metodo:
Si utilizza durante le lezioni una metodologia attiva che favorisce la partecipazione degli studenti e la sperimentazione di tecniche di ricerca sociale sul campo. È previsto un esame orale alla fine del semestre con l’elaborazione di un dossier (nota di lettura e interviste).
Bibliografia:
R. Cipriani, Nuovo manuale di Sociologia della Religione, Roma 2009; C. Giaccardi, M. Magatti, La scommessa cattolica. C'è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo? Bologna 2019; C. Lorefice, A. Staropoli, V. Impellizzeri, Il Vangelo e la strada, Palermo 2021.
Letture consigliate: E. Paci, Introduzione alla sociologia delle religioni, Roma 2021; M. Ferrari, N. Scavo, Pescatori di uomini, Milano 2020. Ulteriori indicazioni bibliografiche per le note di lettura saranno fornite agli studenti nel corso delle lezioni.