Antropologia della religione
Licenza in Scienze Religiose
Didattico
Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti
Verranno affrontati i temi specifici riguardanti l'antropologia della religione: corpo e valore della disciplina; confronto tra ragione moderna e religione; interpretazione sociologica del sacro e fenomenologia religiosa; orizzonte storico ed ermeneutico; struttura del mito; formazione della coscienza dell'homo religiosus; ierofania ed esperienza del sacro.
Contenuti:
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze teoriche utili alla conoscenza e la comprensione del fenomeno religioso e delle tradizioni religiose, oltre a fornire gli strumenti interpretativi fondamentali alla realizzazione di una lettura analitica dei fenomeni culturali e sociali connessi. In tal modo si cercherà di alimentare e sviluppare uno spirito critico individuale che possa mettere in relazione lo studente con il mondo attuale.
Metodo:
Il corso avrà una struttura bipartitica suddivisa in modo tale da rendere fluido il percorso di comprensione della materia. Lezioni frontali affronteranno la definizione della natura della materia e l'excursus storico-filosofico. La seconda parte sarà incentrata sul lavoro seminariale richiesto agli studenti come parte integrante della valutazione finale. Si terrà conto della bibliografia di riferimento e di spunti attualizzanti sul panorama religioso. Al termine del corso è previsto un esame orale sul contenuto dell’esame e sulle letture obbligatorie.
Bibliografia:
M. Eliade, Trattato di storia delle religioni, Torino 2001; M. Eliade, Il sacro e il profano, Torino 2013; J. Ries, Alla ricerca di dio. La via dell'antropologia religiosa, Lugano 2009; J. Ries, Storia delle religioni, Milano 1993; A. Destro, Antropologia e religioni. Sistemi e strategie, Brescia 2008; P. Stagi, Homo religiosus. Forme e storia, Roma 2020; M. Menicocci, Antropologia delle religioni, Torrazza Coste (PV) 2008.