Psicologia della religione
Licenza in Scienze Religiose
Pastorale
Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti
Si chiarirà cosa può significare un approccio psicologico all’atteggiamento religioso. 1) Orizzonte epistemologico della psicologia della religione. 2) Contributi di diversi autori per uno studio psicologico della religiosità. 3) Adultità psichica e adultità nella fede. 4) Religione, cura di sé, ricerca del bene e del benessere. 5) Mindfulness e vita spirituale. 6) Sistemi motivazionali umani e vita spirituale. 7) Il fondamentalismo. 8) Valenza terapeutica di alcune tradizioni ebraico-cristiane. 9) Accompagnamento terapeutico, accompagnamento formativo ed accompagnamento spirituale.
Contenuti:
Si vogliono trasmettere alcuni elementi basilari riguardanti lo studio dell’atteggiamento religioso dal punto di vista psicologico. Ciò al fine di aiutare gli allievi a sviluppare chiavi di lettura utili per osservare la condotta religiosa in relazione ai dinamismi relazionali, evolutivi e psicocorporei propri degli esseri umani.
Metodo:
Le lezioni frontali del professore saranno accompagnate da discussioni critiche degli allievi in piccoli gruppi (con relative domande da riportare), onde favorire l’assimilazione personale degli argomenti trattati. A fine corso è previsto un esame scritto di verifica.
Bibliografia:
E. Bosetti – N. Dell’Agli, Un Dio che prima sposa e poi fidanza. Il Cantico, l’eros e la vita, IV ed., Assisi 2016; N. Dell’Agli – C. Caracciolo, Guariscimi Dio. Un itinerario biblico-terapeutico attraverso il salterio, Salmi 1-12, II ed., Assisi 2017; C. Caracciolo – N. Dell’Agli, Nel rotolo del libro di me è scritto, Un itinerario biblico-terapeutico nel salterio, salmi 13-41, Assisi 2018.